Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Emergenza sanità e rom: Lubrano in campo
S.A. 11 febbraio 2013 video
Emergenza sanità e rom: Lubrano in campo
Stefano Lubrano punta i piedi sulla sanità e annuncia iniziative fino al 20 febbraio, termine per l'approvazione dell'atto aziendale. Incertezza sulla destinazione della comunità rom, per cui potrebbe scattare lo sgombero imminente del campo


ALGHERO - Il sindaco di Alghero Stefano Lubrano in campo sulle emergenze della città di Alghero. A partire dalla questione sanità, tema affrontato nei giorni scorsi in consiglio comunale e rilanciato alla presenza di Silvio Lai e Mario Bruno. «E' ora di dire basta, non è più accettabile subire delle imposizioni da Cagliari e l'Azienda Sanitaria Locale» ha dichiarato in un'intervista al Quotidiano di Alghero.

«Pretendere ciò di cui Alghero ha bisogno» è l'obiettivo del primo cittadino che rilancia il documento unitario approvato nell'ultima seduta del consiglio comunale. «E' solo il primo di tanti passi - ha annunciato il sindaco - che faremo fino al 20 febbraio, data entro la quale dovrà essere approvato l'atto aziendale».

Incerta anche la situazione dei rom algheresi. Sulle possibilità di un imminente sgombero del campo dell'Arenosu, Lubrano dice di attendere «comunicazioni ufficiali» da Laore e Arpas. E che un «gruppo di lavoro è stato attivato con Regione e forze dell'ordine per gestire l'emergenza» ma anche per «le alternative». Su queste ancora poche novità anche sulla destinazione della comunità rom algherese, ne di «un'indicazione urbanistica» per un altro campo.

Nella foto: Stefano Lubrano, sindaco di Alghero
Commenti

20:01
Luca Madau, Pd Alghero: In questi giorni ho letto dichiarazioni secondo cui le imprese sarebbero state utilizzate come un "bancomat" per finanziare il servizio di igiene urbana. È un’affermazione che può colpire l’opinione pubblica, ma che merita di essere verificata alla luce dei dati

13:11
I Riformatori sardi Alghero chiedono all’Amministrazione comunale di rivedere l’impostazione tariffaria, evitare un aumento sproporzionato sulle utenze non domestiche, utilizzare una quota dell’avanzo per contenere il peso della Tari
12:00
Alessandro Cocco, capogruppo di Fratelli d’Italia Alghero, interviene dopo il dibattito in Consiglio comunale: È un colpo diretto a imprese, commercianti, artigiani, pubblici esercizi e attività produttive
9:23
Fratelli d’Italia Alghero interviene sulla delibera approvata in Consiglio comunale: Un’operazione che avrebbe richiesto un’istruttoria completa. Invece la delibera ha bruciato tutte le tappe
2/8/2026
«L’Amministrazione Cacciotto, in tutta fretta, ha portato in Consiglio comunale l’acquisizione dell’ex Ostello della Gioventù di Fertilia. Un modus operandi ben diverso da quello adottato per il canile comunale»
1/8/2026
«L’ennesima operazione immobiliare dell’Amministrazione Cacciotto conferma una preoccupante deriva: dopo l’acquisto di Punta Giglio, arriva quello dell’ex Ostello della Gioventù di Fertilia. Il Comune di Alghero sembra ormai trasformato in una società immobiliare che acquista immobili senza dimostrare la loro effettiva utilità pubblica, senza avvisi pubblici e procedure competitive, senza un progetto credibile e senza fornire ai cittadini le indispensabili garanzie sulla sostenibilità economica delle operazioni»
1/8/2026
È quanto dichiarato in Consiglio comunale dal consigliere della Lega, Michele Pais: «Il Comune spende oltre 250 mila euro per acquistare un immobile che potrebbe ottenere per un euro»
1/8/2026
Con 13 voti favorevoli il Consiglio comunale ha approvato venerdì sera la proposta di deliberazione che autorizza il Comune di Alghero ad acquisire l’ex Ostello di Fertilia. Emendamento di maggioranza per l’utilizzo
1/8/2026
Colledanchise: «Il Consiglio comunale di Alghero ha approvato un emendamento che indirizza l’acquisizione dell’ex Ostello della Gioventù verso un progetto di housing sociale, rafforzando la finalità pubblica dell’operazione»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)