La decisione del Presidente del Tribunale di Sassari di trasferire un giudice del distaccamento di Alghero ha trovato la protesta degli avvocati del Foro che annunciano ricorso al Tar. Il sindaco non ci sta
ALGHERO - E guerra tra gli avvocati del foro sassarese e il Presidente del Tribunale, a seguito della decisione di ridimensionare la sezione distaccata di Alghero. Il Consiglio dell´Ordine degli avvocati di Sassari
annuncia il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per evitarne lo smembramento (che ne porterebbe all'inevitabile chiusura), ed anche il sindaco di Alghero punta i piedi e non esclude nuove iniziative ufficiali.
«Se le cose dovessero compiersi, come volere del Presidente del Tribunale di Sassari, non solo Alghero ma tutto il territorio circostante verrebbe penalizzato», tuona Marco Tedde, alla sola idea che la sezione algherese del Tribunale possa essere ridimensionata con la sottrazione di un Giudice dalla sezione civile. «Ci siamo già opposti e ci opporremo con tutte le nostre forze», puntualizza.
Il sindaco di Alghero, già nei mesi scorsi aveva incontrato il Guardasigilli Angelino Alfano per discutere del "caso-Alghero", ricevendo rassicurazioni circa la volontà di non penalizzare il territorio con la soppressione del Tribunale. A distanza di tempo però, il provvedimento del Presidente va avanti, e il primo cittadino fa chiaramente intendere di non accettare un eventuale ridimensionamento della struttura, schierandosi accanto al Consiglio dell´Ordine degli avvocati di Sassari, eventualmente anche davanti al Tribunale Amministrativo.
Commenti