|
A.B.
9 giugno 2016
Pigliaru riceve l´ambasciatore della Bielorussia
Villa Devoto ha ospitato l´incontro tra il presidente della Regione Autonoma della Sardegna ed Aleksandr Evgenievich Guryanov, rappresentante bielorusso in Italia

CAGLIARI - «Vogliamo rafforzare i rapporti che già esistono tra Sardegna e Bielorussia, e siamo pronti ad ampliare la cooperazione nei settori di comune interesse». Lo ha detto questa mattina (giovedì), il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru all’ambasciatore della Repubblica di Bielorussia in Italia Aleksandr Evgenievich Guryanov, in visita istituzionale a Villa Devoto.
I temi al centro dell’incontro sono stati quelli della ricerca aerospaziale, dell’agroalimentare, dell’Ict e del turismo. Tra le cose avviate, in particolare, è stata sottolineata l’importanza della collaborazione tra il Distretto Aerospaziale della Sardegna, l’Accademia delle Scienze bielorussa e l’Aerospace Education and Research Laboratory of Applied Space Technologies dell’Università Statale della Bielorussia, con il coinvolgimento di ricercatori bielorussi e sardi.
Sul fronte dell’agroalimentare, altro tema di grande rilevanza, si è fatto presente come già alcune aziende sarde siano presenti sul mercato della Bielorussia ed abbiano stretto rapporti con le realtà economiche locali. Insieme all’ambasciatore Guryanov, facevano parte della delegazione diplomatica Anatoly Glaz (primo consigliere dell’Ambasciata) ed Aleksandr Samuilich (direttore del Centro Relazioni Internazionali del Ministero bielorusso dell’Istruzione).
Nella foto: il presidente regionale Francesco Pigliaru
|