Il neo sindaco ha avuto ragione su tutti. Le immagini della festa in Piazza Civica e il bacio con la moglie che lo renderà padre per la quarta volta. L´intervista al segretario regionale del Partito democratico Silvio Lai
ALGHERO - «E' stato un parto». Forse non poteva spiegarlo meglio il neo sindaco di Alghero, Stefano Lubrano, il lungo percorso che lo ha visto trionfare nel ballottaggio dei domenica e lunedì. Da un lato perché è in prima linea in una campagna elettorale andata avanti per oltre sei mesi; dall'altro perché da un momento all'altro diventerà padre per la quarta volta.
Moderati e perdenti. Dopo dieci anni, il Centro-destra cittadino lascia gli uffici comunali di Sant’Anna e lascia il posto al Centro-sinistra, che non governava in Riviera del Corallo da ben 14 anni. E salta subito all’occhio un dato: dopo anni, vince una coalizione che non comprende il più grande partito di centro (l’Udc). Un dato politico significato, che dopo i flop già registrati da Api, Fli e Upc, vede il partito di Casini (e quindi l’elettorato più centrista) non più fondamentale ago della bilancia.
Segnale di sfratto a Cagliari. Intanto l'eco della vittoria di Alghero e Oristano risuona forte e chiaro a Cagliari. E' il segretario regionale del Partito democratico, Silvio Lai, a ricordarlo a Ugo Cappellacci da Piazza Civica: «Dopo Cagliari e Olbia arrivano le vittorie di Alghero e Oristano - puntualizza - penso che il centro-destra debba prenderne atto». E' il terzo anno consecutivo che arriva un segnale politico chiaro: «il rapporto con Cappellacci è ormai usurato».
Alguer.it, sindaco in 50 minuti. Il
Quotidiano di Alghero chiude un mese ricco di soddisfazioni: schizzano i numeri dei contatori e dei lettori grazie al doppio turno elettorale, che a fine mese segnerà il record storico per il primo quotidiano online della regione Sardegna. Anche in occasione del ballottaggio i numeri che in tempo reale la redazione pubblicava dalle 53 sezioni, hanno tenuto inchiodate migliaia di persone al secondo. Alle 15.50 il dato:
Stefano Lubrano sindaco di Alghero. |
IMMAGINI DI FESTA |
PARLANO I VINCITORI |
LE CHIAVI DI VIA COLUMBANO |
PARLA LA PIAZZA |
MASSIMO D'ALEMA |
FRANCESCO MARINARO
Nella foto: il neo sindaco Stefano Lubrano bacia la moglie
Commenti