|
S.A.
9 dicembre 2015
Enti locali, Anci avvisa Regione: prima testo scritto su riforma
Prima di dare il via libera alla legge di riforma degli Enti locali i sindaci mettono le mani avanti e chiedono di vedere il testo scritto. E´ quanto ha sostenuto il presidente regionale dell´Anci, Pier Sandro Scano, aprendo i lavori dell´assemblea convocata ad Abbasanta

ABBASANTA - I sindaci sardi prima di sottoscrivere la riforma degli Enti Locali chiedono di vedere il testo scritto. E' quanto ha sostenuto il presidente regionale dell'Anci, Pier Sandro Scano, aprendo i lavori dell'assemblea convocata al Centro Servizi Losa di Abbasanta, alla presenza dell'assessore agli Enti locali Cristiano Erriu.
L'accordo di massima c'è sulle Unioni dei Comuni e anche sugli Ambiti territoriali strategici e delle città medie. La posizione degli amministratori, invece, non è unitaria sulla città metropolitana che la giunta regionale vuole solo a Cagliari, e per questo non esprimerà un suo parere sulla questione.
Tre richieste irrinunciabili alla Regione sono: lo smantellamento del centralismo regionale, il riequilibrio dei poteri e delle risorse nel territorio e il riconoscimento dell'autonomia e dell'autodeterminazione dei Comuni. Altre questioni sulle quali l'Anci chiede il consenso della Giunta sono lo smantellamento delle province, comprese quelle storiche, l'autodeterminazione dei Comuni per le scelte dell'ambito strategico e anche il sostegno al riconoscimento costituzionale degli ambiti.
|