|
A.B.
3 dicembre 2015
L´assessore Demuro alla Conferenza di Trento
«Regioni protagoniste nella cooperazione internazionale», auspica il titolare regionale degli Affari regionali

CAGLIARI - Si è discusso della necessità di rafforzare la cooperazione allo sviluppo, alla luce degli attuali scenari mondiali, nel corso della conferenza internazionale che si è svolta a Trento, per iniziativa della Provincia Autonoma. All'incontro, è intervenuto anche l'assessore degli Affari generali della Regione Autonoma della Sardegna Gianmario Demuro, che ricopre il ruolo di coordinatore per la cooperazione allo sviluppo nella Conferenza Stato-Regioni.
«Le regioni italiane - ha sottolineato Demuro - rivendicano un ruolo attivo per sostenere le aree del mondo più svantaggiate e sono pronte a elaborare progetti che possano superare le frontiere e abbattere le differenze. In un momento di forti tensioni internazionali e di vertiginosa crescita dei flussi migratori è necessario, non solo aiutare sul piano economico i paesi più in difficoltà, ma anche favorire la conoscenza e il dialogo tra culture diverse».
«Le Regioni - ha chiarito l'esponente della Giunta Pigliaru - ribadiranno il loro punto di vista il prossimo 9 dicembre, a Roma, al Ministero degli esteri, in occasione della riunione del Consiglio nazionale per la cooperazione allo sviluppo». Alla conferenza, che si è svolta nel palazzo della Provincia Autonoma di Trento, hanno partecipato i rappresentanti di dieci paesi dell'Unione Europea, che aderiscono al progetto Global Schools: il mondo entra in classe, rappresentanti di regioni, comuni, istituti scolastici, università e organizzazioni non governative.
Nella foto: l'assessore regionale Gianmario Demuro
|