Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieoristanoPoliticaRegione › Riforma Enti locali: Modolo protagonista
A.B. 10 ottobre 2015
Riforma Enti locali: Modolo protagonista
Il Comune di Modolo si sta rivelando protagonista nel processo di riforma in atto sul riordino degli Enti Locali della Sardegna


MODOLO – Ieri (venerdì), il Consiglio Comunale di Modolo ha ospitato la seduta del Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna, di cui il sindaco di Modolo fa parte in veste di presidente della Commissione istruttoria permanente in materia di finanze locali. Fanno parte del Cal, come membri di diritto, i sindaci delle città capoluogo di Provincia (Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Olbia, Carbonia, Villacidro e Tortolì), a cui si affiancano i sindaci eletti tra i vari Comuni sardi sulla base delle differenti soglie demografiche (Modolo, Baradili, Bortigiadas, Tergu, Oschiri, Silanus, Ulassai, Baunei, Sant’Andrea Frius, Suelli, Piscinas, Buggerru e Domusnovas).

Il Cal è l'organo istituzionale preposto ad esprimere il parere sulle proposte di legge regionale che hanno una qualche rilevanza o ricaduta sul sistema delle Autonomie Locali ed in modo particolare sui Comuni. La sala consiliare del piccolo borgo della Planargia ha fatto quindi da sfondo per la discussione, tra le altre cose, del disegno di Legge Regionale n.176, sul riordino degli Enti Locali della Sardegna, giunto ormai alla sua terza stesura.

Il sindaco di Carbonia e presidente del Cal Giuseppe Casti ha prontamente accolto la proposta formulata dal sindaco di Modolo Omar Hassan di convocare una seduta per affrontare importanti questioni riguardanti le finanze locali ed i provvedimenti in fase di adozione relativi ai Comuni sardi, a partire da quelli più piccoli, che rappresentano la vera ossatura dell'Isola. Omar Hassan, nel ringraziare il Cal per la disponibilità dimostrata, si è detto estremamente soddisfatto dell’andamento dei lavori del Consiglio delle Autonomie Locali ed ha quindi auspicato un'altrettanto positiva prosecuzione dei lavori nelle prossime sedute, che dovranno poi condurre all’adozione finale di un parere che rappresenti la sintesi delle posizioni emerse nel dibattito.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)