«L’albergo diffuso – prosegue il vicepresidente del Consiglio- contribuisce a modernizzare l’offerta turistica con l’allungamento della stagione, a riqualificare i centri storici»
CAGLIARI - «La Giunta impieghi quanto prima ed eviti di perdere le risorse previste per il progetto albergo diffuso nella Finanziaria 2015» Lo ha dichiarato Antonello Peru (Forza Italia), vicepresidente del Consiglio regionale, primo firmatario dell’emendamento da cui hanno avuto origine gli stanziamenti.
«L’albergo diffuso – prosegue il vicepresidente del Consiglio- contribuisce a modernizzare l’offerta turistica con l’allungamento della stagione, a riqualificare i centri storici, a combattere lo spopolamento con le armi più efficaci: impresa e lavoro. Si tratta di un modello che porta sviluppo senza consumare ulteriori porzioni di territorio, perché prevede la riqualificazione dell'esistente».
«I due milioni di euro stanziati con l’emendamento – prosegue il forzista- non devono finire nel dimenticatoio, ma devono rappresentare un punto di partenza. Anche perché, sommando ad essi i fondi europei, si può raggiungere una quota complessiva di 12 milioni, idonea a incidere positivamente con un'iniezione ad un settore che oggi ha bisogno di recuperare competitività rispetto ai concorrenti di altri territori. Da un sistema di ospitalità che punti sulla qualità della vita, sul nostro patrimonio ambientale, culturale e paesaggistico, sul nostro agroalimentare e sulla dimensione ancora a misura d’uomo delle nostre comunità, possono nascere nuove opportunità occupazionali per le nuove generazioni, che consentano di invertire i dati impietosi diffusi dallo Svimez negli scorsi giorni. Pigliaru – ha concluso Peru- non lasci passare l’estate e colga un’opportunità fondamentale per la nostra terra, per l’impresa e per il lavoro».
Commenti