Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroEconomiaAeroporto › Continuità territoriale: l'Europa indaga, Ryanair esulta
Cor 27 luglio 2006
Continuità territoriale: l'Europa indaga, Ryanair esulta
Per l'assessore regionale ai trasporti Sandro Broccia la continuità territoriale è necessaria per l’economia della Sardegna e l’assegnazione delle rotte è seguita ad una regolare gara europea


ALGHERO - L’Europa ora fa sul serio. A pochi mesi dall’applicazione della nuova legge sulla continuità territoriale, l’Unione europea apre una procedura formale d’inchiesta sugli oneri di servizio che regolano il trasporto aereo e l’assegnazione delle tratte in regime di monopolio. Sotto esame dell’Antitrust 16 collegamenti aerei tra la Sardegna e la penisola. A sollecitare fortemente un’intervento da parte dell’Unione Europea era stata la compagnia aerea Ryanair che opera da qualche anno sullo scalo di Alghero-Fertilia e che si era ritenuta danneggiata dalla nuova normativa che di fatto aveva soppresso il collegamento lowcost Alghero-Roma Ciampino da lei gestito. «Enac ha bloccato i voli a bassa tariffa Ryanair imponendo un regime di continuità territoriale illegale secondo la legge UE» aveva dichiarato la compagnia irlandese che si era immediatamente rivolta alla Commissione Europea chiedendo di intervenire a nome dei passeggeri. Oggi il sospetto della Commissione è che i vincoli imposti non garantiscano la libera concorrenza con conseguenze negative sullo stesso sviluppo economico dell’isola. Non sembra dello stesso parere l’assessore regionale ai trasporti Sandro Broccia, che proprio alcuni giorni fa aveva stanziato oltre 6 milioni di euro per incrementare i voli lowcost, e ora è pronto a dimostrare che «la continuità territoriale è necessaria per l’economia della Sardegna e che l’assegnazione delle rotte è seguita ad una regolare gara europea». Ad ogni modo non resta che aspettare la decisione finale della Commissione che, sottolineano da Bruxelles, qualunque sia l'esito sarà direttamente applicabile.

Nella foto il recente incontro sulla continuità territoriale tenutosi ad Alghero
Commenti
12/7/2026
Il piano di sviluppo industriale di Aeroitalia prosegue con l’ingresso di nuovi aeromobili in flotta, un investimento che consolida il percorso di crescita della compagnia e ne rafforza la capacità operativa. L’espansione della flotta comporterà un significativo incremento delle attività di volo e, conseguentemente, l’inserimento di numerosi nuovi assistenti di volo destinati a sostenere lo sviluppo del network nazionale e internazionale
13/7/2026
Continuità territoriale Alghero-Linate, Marco Tedde (Forza Italia): «L’ennesimo fallimento annunciato della Giunta Todde che fa il paio col flop della rotta Cagliari-Alghero. Si continua a ignorare il mercato e si rischia un nuovo sfacelo»
13/7/2026
Voli in continuità cancellati, Uil Trasporti Sardegna: «Le criticità della continuità territoriale non possono ricadere sui lavoratori aeroportuali»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)