Riorganizzazione del traffico, sistemazione marciapiedi, riqualificazione dei giardini. La Commissione Trasporti ha approvato la mozione e spetterà al Consiglio comunale pronunciarsi in merito. Nuova vita per Piazza Matteotti che rappresenterà il Centro Intermodale Naturale della città
CAGLIARI – Piazza Matteotti finalmente si spera rivedrà la luce. L'idea della Commissione ai Trasporti del Comune di Cagliari è quella di stimolare un processo di riqualificazione della piazza e delle aree limitrofe attraverso la realizzazione di un Centro Intermodale.
«Un Centro Intermodale – afferma il presidente della commissione trasporti Guido Portoghese - se opportunamente organizzato, rappresenta un’opera strategica per l’organizzazione dei trasporti ed un punto di aggregazione per i tanti frequentatori della piazza, compresi i turisti che giungono numerosi in questo snodo».
Infatti, sulla piazza, sono presenti la Stazione delle Ferrovie dello Stato recentemente collegata con l’Aeroporto di Elmas, la stazione degli autobus extraurbani dell’ARST, un importante hub degli autobus urbani del CTM e il terminal passeggeri per gli imbarchi nelle immediate vicinanze.
Concretamente, nella mozione, si chiede di riattivare le interlocuzioni con il Ministero per la riscrittura di un nuovo Protocollo d’Intesa, che tenga conto delle mutate esigenze (in particolare l'arrivo della nuova linea della Metro), funzionale anche al reperimento delle risorse necessarie alla progettazione ed all’attuazione delle opere programmate con la partecipazione finanziaria anche degli altri Enti coinvolti.
«In particolare – sottolinea il presidente Portoghese - il Nuovo Centro Intermodale dovrà prevedere: la riorganizzazione e la riduzione significativa del traffico veicolare al contorno, favorendo la percorrenza e fruibilità dei luoghi da parte dei pedoni, creando percorsi e collegamenti privilegiati per gli stessi, che permettano l’integrazione tra i vari modi di Trasporto (ferro-gomma, aeroporto, porto, etc.), anche con sistemi ettometrici, sottopassi, sovrapassi e percorsi protetti».
«E’ prevista – continua Portoghese - una riqualificazione complessiva della piazza compresi i giardini centrali, l’ampliamento delle banchine e dei marciapiedi in corrispondenza delle Stazioni dei treni e dei bus extraurbani, nonché delle vie limitrofe quali il viale La Playa, la via Sassari e la via Roma; la realizzazione di un nuovo Terminal per i bus urbani ed extraurbani che permetta l’integrazione modale con il sistema ferroviario (metro e treno); la riorganizzazione di tutti gli spazi interni alle 2 stazioni FS e Arst, con maggiori servizi e attività commerciali per gli utenti; un nuovo Terminal passeggeri per i Traghetti integrato e collegato con il Centro Intermodale».
Al momento Piazza Matteotti non gode certo di buona salute: la settimana scorsa Cagliarioggi.it aveva fatto un sopralluogo per evidenziare i pericoli e i disservizi di uno dei luoghi più centrali della città [
LEGGI]. Non è di certo una bella accoglienza per i turisti ma neanche un luogo fruibile per i cagliaritani e per i pendolari. Si spera a questo punto che grazie alla mozione della Commissione Trasporti qualcosa, nel luogo simbolo di Cagliari delle partenze via terra, si muova.
Nella foto Piazza Matteotti
Commenti