Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariAmbienteOpere › Lavori alla chiesa campestre di Sennori
S.A. 22 dicembre 2025
Lavori alla chiesa campestre di Sennori
ll progetto di restauro di San Giovanni Battista è stato finanziato dall’assessorato regionale della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport per un importo complessivo pari a 150.000 euro


SENNORI - Sono iniziati i lavori di recupero e valorizzazione dell’antica chiesa di San Giovanni Battista, la cui costruzione risale al 1614. Il progetto di restauro è stato finanziato dall’assessorato regionale della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport per un importo complessivo pari a 150.000 euro, è stato redatto dall’architetto, Monica Ortu, e l’esecuzione dei lavori è stata assegnata all’impresa specializzata in restauri conservativi e ristrutturazioni edilizie, Costed srl di Sassari, per un importo contrattuale di 93.547,47 euro.

Le opere previste riguardano interventi finalizzati alla risoluzione delle principali criticità riscontrate nell’edificio, con particolare attenzione allo stato di degrado delle coperture e alla presenza diffusa di intonaci in cemento, non compatibili con le murature storiche, in particolare sui prospetti esterni della chiesa. Si interverrà anche all’interno, nella zona presbiteriale, dove risultano evidenti fenomeni di distacco e lesioni. È prevista la rimozione delle guaine impermeabilizzanti esistenti e la realizzazione di un nuovo sistema di impermeabilizzazione a doppio strato, con finitura superficiale in cocciopesto, da estendersi alle coperture della navata, del presbiterio, del pronao e della sagrestia.

Si provvederà anche alla sistemazione del sistema di smaltimento delle acque meteoriche, senza l’introduzione di nuovi pluviali, in conformità con le caratteristiche storiche dell’edificio. «La chiesa campestre di San Giovanni Battista ha un forte valore identitario per la comunità di Sennori, recuperarla significa da sia tenere saldi i legami con le nostre tradizioni, sia valorizzare un bene dall’alto valore storico e culturale, oltre che religioso», commenta il sindaco, Nicola Sassu.
La fine dei lavori è prevista per la primavera 2026.
Commenti
17/2/2026
Il Mariotti si appresta a ripercorrere la strada della ritorno al passato grazie agli interventi predisposti dall’Amministrazione del Sindaco Raimondo Cacciotto, che mette in campo oltre 500 mila euro risultato di due contributi regionali.
8:32
«Apprendiamo, senza sorpresa, del comunicato del consigliere Di Nolfo, nel quale rivendica i 200 mila euro destinati ad Alghero. È bene chiarire – dichiarano gli esponenti del centrodestra algherese – che tali risorse non sono il frutto di un interessamento del consigliere Di Nolfo, ma di una assegnazione sulla base di criteri pubblici, in particolare della legge regionale n. 8 del 2018»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)