Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizienuoroPoliticaAmbiente › Inceneritore di Tossilo, la Regione fa dietro front: «troppi dubbi»
D.C. 18 marzo 2015
Inceneritore di Tossilo, la Regione fa dietro front: «troppi dubbi»
Dopo le denunce dell´Irs e della popolazione di Tossilo anche la Regione ora fa alcuni passi indietro riguardo alla realizzazione del progetto di smaltimento rifiuti nel nuorese. Tutte le perplessità espresse nell´ultima riunione di Giunta


TOSSILO - Il progetto dell'inceneritore di Tossilo rimarrà sulla carta, almeno per ora. Dopo la denuncia dell'Irs infatti, che aveva raccolto in passato le proteste della popolazione, condividendone i timori nei confronti di un disegno «costoso e dannoso per l'ambiente e l'uomo» [LEGGI], ora anche la Regione Sardegna fa alcuni passi indietro.

Nell'ultima riunione di Giunta, l'esecutivo guidato dal presidente Pigliaru si è dichiarato poco convinto sul come verranno ridotte le emissioni di fumi e quali siano le garanzie sull'abbattimento della tariffa per lo smaltimento dei rifiuti. Ma gli interrogativi abbondano anche sulla reale necessità o meno dell'opera, che costerà 40 milioni di euro.

Ecco quindi che nonostante il via libera del Savi sull'impatto ambientale del progetto, da parte della Regione sono ancora troppi i dubbi. Dubbi in parte sicuramente sollevati dagli indipendentisti e dai comitati e le associazioni che, visto lo stato attuale delle cose, possono ora a maggior ragione sperare in un dietro front definitivo.

Nella foto: l' inceneritore
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)