Secondo uno studio elaborato da Ecodom, la Sardegna è tra le prime dieci regioni in Italia per la raccolta di rifiuti elettrici
CAGLIARI - Nel 2014 la Sardegna è stata tra le prime 10 regioni nel trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici. Secondo Ecodom, il principale Consorzio per il recupero e il riciclaggio degli elettrodomestici, in Italia sono state 75.900 le tonnellate di Raee (frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, forni e cappe) trattate.
Al primo posto la Lombardia. In Sardegna 3.444 tonnellate di Raee gestiti, pari a 3.287.000 kWh di energia risparmiata e 32.100 tonnellate di CO2 non immesse nell'atmosfera.
«Rispetto al 2013, la quantità dei Raee che abbiamo gestito quest'anno - dichiara Giorgio Arienti, direttore generale di Ecodom - è cresciuta del 6,8%. Complessivamente, Ecodom ha trattato, in tutta Italia, 75.818 tonnellate di Raee, pari a circa il 32% dei rifiuti elettrici gestiti da tutti i Sistemi Collettivi in Italia. Un risultato molto importante, che ci ha permesso di ottenere un notevole beneficio per l'ambiente».
Commenti