Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaRegione › Cappellacci: «Patacca di stabilità». Lai: «solo commenti ridicoli»
S.A. 22 luglio 2014
Cappellacci: «Patacca di stabilità»
Lai: «solo commenti ridicoli»
Le critiche dell´ex governatore sull´accordo firmato lunedì a Roma e la ripsota del segretario regionale del Pd


CAGLIARI - «All’inizio della Legislatura hanno fissato l’obiettivo di sbloccare un miliardo e 200 milioni, pochi giorni fa hanno detto di aver rifiutato la proposta del Governo, che arrivava a 400 milioni, e hanno annunciato battaglia per arrivare a 600 milioni. Oggi tornano da Roma con una cifra inferiore rispetto alla prima promessa: 364 milioni. Questa sarebbe l’autorevolezza e la determinazione della Giunta Pigliaru?». Lo ha dichiarato l’ex presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci.

«Finalmente sono chiare le ragioni del modo, a dir poco irrituale, scelto dal presidente Pigliaru per annunciare la chiusura dell’accordo con il Governo sulla revisione del patto di stabilità: la notizia è stata data in prima battuta sui "social network" e tenendo ben nascosta l’entità della partita per cercare di far passare sotto silenzio, almeno per qualche ora, la portata del fallimento rimediato nella trattativa con Palazzo Chigi» dichiara il capogruppo consiliare dei Riformatori Sardi – Liberaldemocratici, Attilio Dedoni.

«Sono commenti ridicoli e pretestuosi quelli che arrivano dal centrodestra in Sardegna sull'accordo sul patto di stabilità 2014. Si può anche non essere del tutto soddisfatti rispetto alle esigenze che ci sarebbero, molte delle quali generate dalla gestione clientelare e vergognosa precedente, ma che si sia passato dalle parole e le prese in giro di Cappellacci e del centrodestra ai fatti e ai risultati di Pigliaru e della giunta di centrosinistra, questo é indiscutibile». Questo il primo commento del senatore del Pd Silvio Lai alla notizia dell’accordo sul Patto di stabilità 2014 firmato dal Presidente della Regione e dal Ministro Padoan. «La Sardegna è la prima regione che potrà utilizzare il meccanismo maturo del pareggio di bilancio dal 2015 e occorrerà gestire conseguentemente le entrate che guideranno la spesa, mentre nel 2014 ottiene un allargamento del patto di stabilità che Cappellacci non era mai riuscito ad ottenere, perché non credibile e non affidabile».
Commenti
19/11/2025
Abbiamo più volte spiegato con chiarezza che per difendere la Sardegna dagli effetti negativi dell’autonomia differenziata bisogna attivare e modernizzare le norme di attuazione dello Statuto speciale, l’unico strumento in grado di rendere realmente operativo il principio di insularità inserito in Costituzione e di colmare il gap che la nostra Regione paga da decenni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)