Grazie al sistema del PlacesRank, elaborato dal portale in collaborazione con il Ciset, il portale di turismo PaesiOnLine ha stilato una classifica di città con la miglior web reputation in base all’idea di viaggio
SAN TEODORO - Il comune di San Teodoro ottiene il riconoscimento di località “Top Rated” per le vacanze “Sole e Mare” secondo gli utenti di “PaesiOnLine”. Basandosi sul sistema ideato in collaborazione con il “Ciset”, il “PlacesRank”, il portale ha stilato una serie di classifiche in base all’idea di viaggio che tengano conto della web reputation generale di una località, prendendo in considerazione variabili oggettive e soggettive.
Il PlacesRank assegna un valore ad ogni destinazione recensita nel portale ed è legato sia a caratteristiche oggettive proprie del territorio (attrazioni, strutture ricettive, vicinanza a luoghi di interesse), sia ai commenti ed alle opinioni degli utenti del sito. Il giudizio di ciascun utente è suddiviso in: un voto generale, uno su singoli aspetti della località (intrattenimento, trasporti, sicurezza e costo), un breve giudizio complessivo sulla località, gli aggettivi che meglio la descrivono, la tipologia di vacanza fatta e, infine, tre attrazioni da non perdere. Questo complesso sistema di analisi permette di caratterizzare una determinata località ed inserirla all’interno di una specifica Idea di viaggio.
«Nell’era dei Social Network un riconoscimento di questo tipo ci fa enormemente piacere – ha commentato l’assessore al Turismo di San Teodoro Gian Renzo Bazzu – La nostra buona reputazione credo sia dovuta al lavoro svolto da questa Amministrazione, ma anche dalle precedenti, cercando di sposare i progetti degli imprenditori di settore e di rispondere positivamente a quelle che sono le richieste del turista. Questo tipo di ascolto ci ha consentito di offrire servizi che spesso altre città non offrono, come wi-fi libero, spiaggia per i cani, centro storico chiuso al traffico per il mercatino serale, ufficio turistico aperto da maggio a settembre e, ovviamente, tanto divertimento».
Foto d’archivio
Commenti