Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizienuoroTurismoTurismo › Autunno in Barbagia a Mamoiada e Ovodda
S.A. 6 novembre 2025
Autunno in Barbagia a Mamoiada e Ovodda
Gioielli da tramandare, tesori da custodire prosegue con due appuntamenti: Mamoiada (7, 8 e 9 novembre) con Sas Tappas in Mamujada e Ovodda (8 e 9 novembre) con Ungrones de Bidda


MAMOIADA – Autunno in Barbagia – Gioielli da tramandare, tesori da custodire prosegue nel cuore della Barbagia con due appuntamenti imperdibili: Mamoiada (7, 8 e 9 novembre) con Sas Tappas in Mamujada e Ovodda (8 e 9 novembre) con Ungrones de Bidda. Due comunità vicine ma diverse, unite dalla stessa forza identitaria e dalla capacità di accogliere i visitatori in un’esperienza autentica fatta di gusto, artigianato e tradizione.

Le vie del paese si trasformeranno in un grande laboratorio di cultura e convivialità, con decine di tappas dove degustare i prodotti locali e conoscere le storie di artigiani, pastori e vignaioli. Il Villaggio del vino, le cantine aperte, i laboratori gastronomici e artigianali, le mostre e la sfilata dei Mamuthones e Issohadores racconteranno il volto più autentico di Mamoiada, tra arte, musica e antiche usanze. Un itinerario di sapori e memoria che attraversa il centro storico, le case museo e il Museo delle Maschere Mediterranee, cuore simbolico della tradizione locale. Ovodda accoglierà i visitatori tra arti, mestieri e produzioni tipiche che raccontano la storia del paese e la sua lunga tradizione pastorale e artigianale. Le cortes ospiteranno esposizioni, degustazioni, lavorazioni dal vivo e spettacoli musicali itineranti, con canti e balli della tradizione ovoddese. Tra i simboli del paese anche la sua fama per la longevità, che riflette un modo di vivere legato alla genuinità, all’aria pura e a un profondo equilibrio tra uomo e ambiente.

«Mamoiada e Ovodda rappresentano due anime complementari della Barbagia – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Agostino Cicalò –. A Mamoiada il vino, le maschere e l’artigianato diventano strumenti di identità e promozione turistica; a Ovodda la montagna e i saperi antichi testimoniano la forza di un’economia radicata e autentica. L’autenticità delle produzioni e la qualità dell’accoglienza diventano oggi strumenti di futuro, in una Barbagia che continua a rigenerarsi attraverso il lavoro e la creatività delle sue comunità». «Autunno in Barbagia non è solo un calendario di eventi, ma una narrazione collettiva della Sardegna più profonda – aggiunge il Presidente di ASPEN, Roberto Cadeddu –. In questi due paesi si incontrano le eccellenze dell’enogastronomia, dell’artigianato e della cultura popolare, in un modello di turismo esperienziale che nasce dal dialogo diretto tra visitatori e comunità locali». Il calendario di Autunno in Barbagia 2025 proseguirà nel weekend del 15 e 16 novembre con gli appuntamenti di Nuoro e Tiana.
Commenti
19:57
La Giunta regionale ha approvato la programmazione di 800 mila euro destinati alla creazione di un nuovo percorso paesaggistico lungo il tracciato ferroviario dismesso



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)