Prosegue la rassegna cinematografica al Moderno. Stavolta, la pellicola protagonista è Venere in pelliccia, di Roman Polanski, in doppia programmazione mercoledì 12 marzo, alle ore 19 ed alle 21
SASSARI - Mercoledì 12 marzo, la rassegna “Alta Fedeltà” propone l'ultimo lavoro di Roman Polanski, “Venere in pelliccia”, con Emmanuelle Seigner e Mathieu Amalric. Il film, che come da tradizione della rassegna verrà proiettato in versione originale con i sottotitoli in italiano, è programmato alle ore 19 ed alle 21, al “Cinema Moderno” di Sassari.
Il film prende ispirazione dal romanzo omonimo di Leopold von Sacher-Masoch e, in particolare è tratto dall'adattamento teatrale del libro di David Ives, che è anche co-sceneggiatore della pellicola. Thomas è un regista teatrale che sta cercando l'attrice giusta per il ruolo di Vanda nel suo adattamento per le scene del romanzo Venere in pelliccia. Alla fine della prima giornata di audizioni, mentre Thomas sta per andarsene a casa, deluso dalle prestazioni delle candidate, si presenta in teatro Vanda, che chiede un'audizione fuori tempo massimo.
Thomas non è per niente convinto dall'aspetto della donna, che sembra inadatta al ruolo e troppo grossolana per potercela fare. Vanda è convincente e riesce a farsi ascoltare dal regista il quale, dopo poche battute è costretto a cambiare idea sull'attrice: la sua trasformazione nella protagonista è impressionante, nessun'altra può ricoprire quel ruolo. Da quel momento comincia un sottile ed ambiguo gioco a due.
Commenti