Sono attese migliaia di persone in città per l’appuntamento che chiude l’edizione 2014 della tradizionale manifestazione carnascialesca
TEMPIO PAUSANIA - Il mal tempo non ha fermato il “Carnevale Tempiese 2014”. Sabato 8 marzo alle ore 11 e domenica 9 dalle 15, il centro gallurese sarà invaso dalle migliaia di persone che puntualmente assistono allo spettacolo carnevalesco più amato.
L'invito che arriva dagli organizzatori al pubblico è mirato al rispetto delle regole. Il corteo lungo e complicato in alcuni suoi passaggi, necessita di attenzione da parte dei responsabili della sicurezza. Tutti gli organizzatori, il sindaco ed i responsabili della pubblica sicurezza, chiedono il rispetto delle regole: le transenne (obbligatorie per legge) non possono essere oltrepassate. Nel tratto più stretto di Corso Matteotti, privo di transenne, saranno presenti solo gli agenti della pubblica sicurezza e gli addetti alla sicurezza dell'organizzazione. «Il Carnevale è da sempre la massima espressione del divertimento in Gallura, deve continuare ad esserlo. La presenza delle transenne è utile anche per il passaggio dei carri sempre più imponenti e "ingombrati", per questo motivo non rispettarne la presenza mette a repentaglio la sicurezza di tutti e il divertimento di tanti», dichiarano gli organizzatori che, così come è stato accolto l'invito ad un uso moderato degli alcolici, durante i cortei mascherati, soprattutto da parte dei minori, sperano che anche questo invito possa raccogliere proseliti a garanzia della serenità di tutti.
C'è attesa da parte dei tantissimi bambini, che durante la sfilata mattutina di domani, saranno protagonisti assoluti, dando dimostrazione della loro perfetta sintonia con la festa. Con i bambini sfileranno anche le Majorettes “Gran Ballo New Look”, il Carro di Re Giorgio, la Cionfra ed i Vampiri. Domenica, invece, sarà la volta dei carri e dei gruppi in concorso, degli ospiti, della musica, del corpo di ballo e degli ambasciatori, di Re Giorgio, di Mannena e delle ballerine, che sotto la guida di Korin Podesva, raccolgono consensi ed applausi.
La diretta satellitare di Videolina, dalle ore 15 in poi, permetterà all'evento di raggiungere l'Europa, conquistando, come già accaduto in passato, la simpatia di tanti, pronti a raggiungere la festa il prossimo anno. Sarà ancora possibile gustare sia le frittelle (preparate dai ragazzi della “classe '65” in Piazza Don Minzoni), sia i panini (preparati dai ragazzi della “classe '69” nello spiazzo antistante il vecchio caseggiato scolastico). La classe '69, in occasione della Festa della Donna, organizza anche un pranzo con menù fisso a base di polenta, Carri e Cogghju, pane e birra o vino al prezzo di 10euro, a partire dalle ore 13, sotto i portici di Corso Matteotti. Inoltre, saranno attivi l'Info Point ed il Trucca Bimbi. Sabato 8 marzo si ballerà al cinema Giordo anche in occasione della Festa della donna.
Commenti