Programmazione speciale al cinema Verdi in occasione della Giornata della Memoria
SASSARI - Martedì 28 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria che viene celebrata in tutto il mondo il 27 gennaio per ricordare le vittime del nazismo e dell'Olocausto, commemorare tutte le vittime dell'orrore della Shoah e chi, rischiando la propria vita, ha difeso e protetto i perseguitati dal regime hitleriano, il cinema Teatro Verdi avrà una programmazione speciale. Alle ore 18.15 e 20.30, la serata sarà dedicata al film “Hannah Arendt”, di Margarethe von Trotta, con Barbara Sukowa, Axel Milberg, Janet McTeer, Julia Jentsch,Ulrich Noethen.
Il film, proposto in versione originale con i sottotitoli in italiano, è ispirato alla storia vera dell'intellettuale ebreo-tedesca Hannah Arendt. La Arendt, che dal 1940 si era rifugiata negli Stati Uniti, conduce una vita tranquilla a New York. Nel 1961 il Mossad scova e rapisce a Buenos Aires il criminale di guerra nazista Adolf Eichmann il quale a breve viene processato a Gerusalemme.
Hannah, nonostante le perplessità del marito, riesce a farsi inviare come reporter a seguire il processo per conto del “New Yorker” e parte alla volta di Israele dove scoprirà molti particolari sull'orrore nazista e sull'atteggiamento dei leader ebrei europei nei confronti dei nazisti. In seguito all'esperienza a Gerusalemme Hannah scrive il controverso "La banalità del male: Eichman a Gerusalemme", libro che per la sua franchezza e le sue teorie scandalizza l'opinione pubblica e gli intellettuali in America e Israele. I biglietti per questa serata hanno un prezzo imposto dalla casa distributrice Nexo Digital, 8 euro intero e 6 euro ridotto over 65 e studenti, non solo universitari ma di tutte le scuole.
Commenti