Prosegue il proprio viaggio nel mondo dello sport che sa fare sistema e dal 30 agosto al 1° settembre sceglie la Sardegna quale terra d’elezione per la propria kermesse
ORISTANO - Endurance Lifestyle prosegue il proprio viaggio nel mondo dello sport che sa fare sistema e dal 30 agosto al 1° settembre sceglie la Sardegna quale terra d’elezione per la propria kermesse Sardegna Endurance Lifestyle. La cornice scelta per l’atto conclusivo del prestigioso circuito è offerta da una regione dalle caratteristiche straordinarie, da sempre legata al mondo del cavallo e al concetto di eccellenza. Il Presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, è convinto dello stretto legame tra il cavallo e l’Isola e ne fa un punto fermo.
«Il cavallo è il punto di riferimento di una filiera allevatoriale, complemento determinante per promuovere l’Isola e valorizzarne le eccellenze paesaggistiche a livello turistico, protagonista nello sport dell’Endurance che trova in questa terra tanti appassionati interpreti. Cavallo insomma vuol dire Sardegna: un’isola orgogliosa e forte, come il carattere del nostro popolo, capace di guardare avanti senza mai dimenticare la propria storia».
Una, dieci, cento Sardegne si mescolano così in un crogiolo capace di regalarsi tra territorio, storia e tradizioni. Il tutto in un paesaggio collinare e montuoso nel "cuore", frastagliato e a tratti morbido in riva a un mare che va a comporre una cornice speciale sotto ogni punto di vista. Un mare che ha scritto la storia dell'isola perché è da qui che, nell’arco dei secoli, sono arrivati prima i Cartaginesi, poi i Romani, i Genovesi in perenne lotta con i Pisani e con gli Arabi, gli Spagnoli e i Piemontesi di casa Savoia.
Popoli che hanno lasciato tracce sociali e culturali che alla lunga hanno fatto della Sardegna un autentico scrigno da aprire e, rispettosamente, da conoscere in ogni suo angolo, tenendo bene a mente che alla fine la Sardegna è stata capace di mantenere ben marcata la propria identità, che è fatta di mare ma non solo, a cominciare da un ambiente naturale ricchissimo, fatto davvero di autentici “mondi”, luoghi completamente diversi, panorami che mutano in pochi chilometri.
Commenti