I Costa Smeralda Parks nel progetto che il Governatore sardo ha presentato stamane insieme ai sindaci di Arzachena e Olbia sui risulttai della missione in Qatar
CAGLIARI - «Il nuovo sistema turistico inizia dai parchi, da quelli che diventeranno i Costa Smeralda Parks e che saranno una sintesi emozionale tra paesaggio, cultura e identità: un luogo in cui sviluppare relazioni armoniche tra l’ecosistema, le aree di insediamento umano, la rete biologica e gli spazi ricreativi».
Lo ha dichiarato il presidente della regione Ugo Cappellacci durante la conferenza stampa tenuta stamane (mercoledì) insieme ai sindaci di Arzachena e di Olbia per illustrare i risultati della
missione in Qatar. «La Sardegna – ha aggiunto il presidente - ha trovato nelle autorità del Qatar un alleato forte per affrontare una sfida cruciale per il suo futuro: la creazione di un nuovo modello turistico, concepito come un’unica area di protezione naturalistica».
«L’accordo sottoscritto - ha aggiunto Cappellacci - a coronamento di un lavoro di due anni, avviato con la precedente missione svolta nel 2010 dalla Regione Sardegna, individua nella salvaguardia del nostro patrimonio ambientale-paesaggistico il principio di un nuovo sistema che superi i tradizionali confini settoriali e geografici». Turismo, agroalimentare, tradizioni locali per promuovere «una cultura delle risorse a Km zero, con benefici rilevanti in termini economici, ecologici e di miglioramento della qualità della vita». «Infrastrutture, management di alto livello e formazione non sono semplici corollari di questo ragionamento - ha puntualizzato Cappellacci - ma sono assi portanti dello stesso. Nel mosaico che andremo a comporre – ha aggiunto il presidente - non potrà mancare la tessera dei collegamenti da e per la Sardegna. Anche su questo aspetto confidiamo di trovare nel Qatar un prezioso alleato nella nostra lotta all’isolamento».
Nella foto: Ugo Cappellacci con il premier Monti e l'emiro
Commenti