Dieci punti su cui il segretario della Cisl sarda Giovanni Matta pone altrettante questioni da sottoporre ai ministri Barca e Passera attesi il 12 novembre nell´isola
CAGLIARI - «Né una passerella, né nuove analisi, ma proposte concrete per aiutare il Sulcis-Iglesiente e l’intera Sardegna su temi discriminanti per il futuro del lavoro. Solamente a queste condizioni la visita dei ministri per la coesione territoriale, lo sviluppo economico e per l'ambiente potrà segnare l’inizio di una nuova fase nell’isola».
La Cisl Sardegna pone «almeno» 10 questioni su cui i ministri Barca e Passera attesi nell'isola il 12 novembre «devono necessariamente rispondere per non far prevalere tra lavoratori e pensionati l’impressione di una “visita turistico-cultural- propagandistica”». Una prima risposta la delegazione ministeriale deva darla sugli ammortizzatori sociali in deroga, che interessano oltre 20 mila lavoratori in Cig e altri 10 mila circa in mobilità in deroga.
«Altra urgenza è fermare in qualche modo l'emergenza industriale» spiega l'organizzazione sindacale che fa riferimento ai 35mila posti di lavoro nell'industria con la chiusura di diversi impianti: Eurallumina, Ila, Alcoa per l'alluminio, chimica di Portotorres, blocco della Keller, cancellazione del tessile e dell'agro-industria. Un richiamo anche al protocollo firmato a Palazzo Chigi per l'avvio dèl progetto sulla chimica verde da realizzare a Portotorres. «Ad oggi l'unico risultato conseguito - dice la Cisl - è stato quello del blocco del petrolchimico senza avviare i nuovi lavori».
Gli interrogativi del sindacato riguardano anche il problema della continuità territoriale aerea ristabilendo, in assenza di soluzioni migliori, lo spirito della legge 144/99, con il ricorso alla gara internazione e i relativi oneri a carico del sistema nazionale, e il recupero ambientale dei siti minerari, industriali e militari dismessi. «Una cosa è certa avvisa la Cisl: Governo e istituzioni non possono ulteriormente squalificarsi davanti ai cittadini con nuove generiche promesse».
Commenti