Approvato dalla Giunta un disegno di legge che mira alla semplificazione della burocrazia, più qualità negli interventi e un ricambio generazionale
CAGLIARI - La Giunta regionale, su proposta dell’assessore del Lavoro, Antonello Liori, ha approvato il disegno di legge Interventi a favore dei Sardi nel mondo. «Con le comunità dei Sardi avevo preso l’impegno di per una rivisitazione della legge del 1991 - ha spiegato Liori – E, dopo una serie di incontri durante i quali ho accolto i loro suggerimenti, ho presentato una proposta che cerca di adeguarsi alle esigenze di una società in continua evoluzione».
L'iniziativa parte dal concetto di Sardi nel mondo, «che non è una questione esclusivamente nominale, bensì rappresenta un nuovo modo di concepire questo importante fenomeno che ha sempre caratterizzato la nostra Isola, ma che negli ultimi decenni è decisamente cambiato». Tra le novità: un’attività di semplificazione e di snellimento delle procedure burocratiche, una maggiore attenzione alla qualità degli interventi e verso il ricambio generazionale.
«I Sardi nel mondo sono una risorsa importante per la nostra Isola, un patrimonio umano e culturale che ha contribuito a far conoscere la Sardegna in tutto il mondo. E’ necessario - ha concluso l’assessore Liori - proseguire nel cammino intrapreso vent’anni fa, valorizzandola però in maniera adeguata ai tempi».
Commenti