La proposta arriva dallo stesso Presidente del Comitato Zonale Neurra che scrive una missiva al sindaco Stefano Lubrano in un momento molto delicato, in cui si discute del futuro assetto dell'area protetta
ALGHERO - Due rappresentati del Comitato Zonale della Nurra, eletti dai residenti nell'agro algherese inseriti, a titolo non oneroso, nel Consiglio d'amministrazione del Parco Naturale Regionale di Porto Conte. La richiesta invita all'attenzione del sindaco di Alghero è firmata dal presidente del Comitato, Gavino Delrio, e giustificata dalle profonde conoscenze acquisite "sul campo" dai residenti dell'agro, «problematiche - sottolinea Delrio - che solo chi vive all'interno dell'area-parco conosce».
Per il presidente del Comitato di Santa Maria la Palma inoltre, è auspicabile la presenza di rappresentati della popolazione affinché le decisioni siano condivise e accettate da coloro che abitano nel Parco o che vivono in stretta correlazione con l'area protetta. «Attualmente - precisa Delrio - siamo in presenza di una “borderline” in cui regole e confini non bene definiti, recano problemi ai residenti che si sobbarcano tutte le difficoltà dovute alla presenza del Parco, senza avere alcuna possibilità di esprimere il disagio quotidiano vissuto».
Una maggiore comunicazione tra il consiglio d'amministrazione di Porto Conte e la popolazione - conclude Delrio - permetterebbe al Parco la possibilità di effettuare scelte condivise e responsabili, che non vengono percepite come imposizioni poste dall'amministrazione locale, bensì ponderate e discusse in ambito zonale.
Nella foto: Gavino Delrio
Commenti