Approvata all’unanimità la Mozione 205 (Capelli e più) sul passaggio del personale dell’associazione regionale allevatori della Sardegna all’agenzia regionale Laore. Consiglio riconvocato per martedì 18
CAGLIARI - Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la mozione 205 (Capelli e più) che riguarda il passaggio del personale dell’associazione regionale allevatori della Sardegna all’agenzia regionale Laore. La seduta si è aperta sotto la presidenza della Presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo.
La mozione è stata illustrata dall’on. Capelli (Sardegna è già domani) che ha detto che «questa vicenda è l’emblema dell’iter delle leggi regionali che non trovano spesso piena applicazione. Finalmente, anche dopo la sentenza della Corte costituzionale che ha sciolto ogni dubbio sulla legittimità della legge regionale che prevede il passaggio dei lavoratori all’agenzia regionale Laore, possiamo porre fine a questa vicenda. Chiediamo - ha concluso Capelli - che la giunta sia conseguente e che applichi la legge regionale approvata dal Consiglio».
Per l’on. Salis (idv) questa vicenda, cominciata nel 2007, è imbarazzante e vergognosa. L’obiettivo - ha detto il capogruppo dell’Idv - era quello di far risparmiare la Regione e potenziare il servizio. Per questo, anche alla luce della sentenza della Corte Costituzionale, che ha sgombrato il campo da ogni dubbio, è necessario recuperare il tempo perduto e procedere, immediatamente, con il passaggio dei lavoratori. Per l’on. Lotto (Pd) non è pensabile che ogni atto debba essere sollecitato più volte, e negli anni, dal Consiglio regionale. «Se ci sono problemi la giunta li metta in campo, se non ci sono problemi il passaggio deve essere definito al più presto». Lotto ha detto che è necessario maggiore coraggio da parte dell’assessore agricoltura e da parte di chi governa agenzie agricole.
La seduta del Consiglio regionale prevista per mvenerdì è stata rinviata. L’Assemblea si riunirà martedì 18 settembre alle ore 11. All’ordine del giorno le mozioni sulla Carbosulcis e sui doppi incarichi, il Disegno di legge sulla flotta sarda e il DL Disposizioni urgenti in materia sanitaria.
Commenti