Il provvedimento è inserito nella variazione e assestamento al bilancio dell’Autorità Portuale del Nord Sardegna. Soddisfatto il sindaco Scarpa
PORTO TORRES - Sono in arrivo i finanziamenti per la banchina degli Alti Fondali del porto commerciale che dovrà essere interessata da importanti lavori di ristrutturazione. Il provvedimento è inserito nella variazione e assestamento al bilancio dell’Autorità Portuale del Nord Sardegna. «Durante l’ultima riunione del comitato portuale – spiega il sindaco Beniamino Scarpa – è stato disposto un finanziamento di tre milioni di euro per la messa in sicurezza del molo. Ci è stato anche garantito l’impegno al finanziamento del secondo lotto della darsena pescherecci con ulteriori due milioni di euro».
«Attraverso le somme a disposizione – aggiunge l’assessore alla Portualità, Angelo Acaccia – si potrà procedere alla ristrutturazione della diga di sottoflutto, che presenta diverse criticità. L’intervento è indispensabile per garantire l’accesso in sicurezza». Nella banchina degli Alti Fondali sono presenti cavità che derivano da fenomeni di “sgrottamento” ed è visibile l’effetto dell’usura, evidente dai crolli, dalle asportazioni del rivestimento in trachite e dagli avallamenti del piano di calpestio. L’intervento di ripristino è finalizzato a scongiurare ulteriori crolli del rivestimento, soprattutto in corrispondenza delle bitte di ormeggio. I lavori saranno finanziati attraverso i fondi dell’autorità portuale.
«È fondamentale che quella banchina sia a completa disposizione delle compagnie, dei passeggeri e degli operatori portuali. Ci è stato confermato, inoltre, dall’autorità portuale, il finanziamento del primo lotto della darsena pescherecci (due milioni di euro), oltre all’impegno formale al completamento della struttura riservata alle barche dei pescatori con un investimento che sarà di ulteriori due milioni di euro. Per il nostro porto – conclude il sindaco – stiamo svolgendo un lavoro quotidiano, di concerto con tutti gli altri enti competenti, perché crediamo che lo scalo debba svolgere un ruolo fondamentale per l’economia della nostra comunità».
Commenti