Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteParchi › Guide al Parco: debutto a Pasqua
S.A. 6 aprile 2012
Guide al Parco: debutto a Pasqua
Apertura straordinaria nel complesso forestale di Prigionette Tre i percorsi proposti alla scoperta di uno dei luoghi naturali più suggestivi e incontaminati. Sarà possibile visitare anche Casa Gioiosa


ALGHERO - Si chiamano “Verso il cielo”, “Verso il mare” e “Attraverso” le tre proposte elaborate dalle neoformate guide esclusive (presentate sabato 31 marzo) del Parco di Porto Conte e della foresta demaniale dell’Ente Foreste della Sardegna che debutteranno per la prima volta nell’accoglienza dei visitatori nel weekend pasquale. Due giornate nelle quali gli operatori freschi di qualifica si metteranno a disposizione gratuitamente di coloro che vorranno intraprendere alcuni sentieri all’interno della foresta demaniale di Prigionette/Porto Conte, ai più nota come Arca di Noè, che corrisponde al cantiere forestale dell’Ente Foreste della Sardegna.

Uno dei luoghi del Parco di Porto Conte più controllati e incontaminati e che rimarrà aperta in maniera straordinaria nella giornata di pasqua e pasquetta con orario 9-18. Le guide in collaborazione con la direzione della foresta demaniale dell’EFS e del Parco proporranno un percorso guidato di trekking fino alla cima di Monte Timidone di circa due ore (tra andata e ritorno) che si svolgerà nella giornata di lunedi (partenza alle 11 e 15).

Sarà possibile inoltre fare una visita in auto lungo il sentiero principale tracciato per arrivare fino a Tramariglio con eventuali soste a Cala Barca dove a piedi sarà possibile raggiungere la costa rocciosa e ammirare lo straordinario paesaggio a “gariga” apprezzando i profumi della macchia mediterranea. Per gli amanti della mountain bike previsti due percorsi distinti per difficoltà: nel primo i ciclisti raggiungeranno Tramariglio lungo un percorso ad anello; nel secondo ariveranno fino alla vetta di monte Timidone, per poi scendere verso cala Lunga. Sarà aperta inoltre anche la sede del Parco, Casa Gioiosa a Tramariglio, per visite al centro di educazione ambientale e al museo della storia carceraria (orario 10-12.30 domenica, 10-12.30 e 15-18 lunedì).
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)