Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteParchi › Borgate in visita guidata al Parco
S.A. 2 novembre 2011
Borgate in visita guidata al Parco
E´ il progetto denominato “Anch’io sono parco” e prevede le visite guidate al Parco di Porto Conte. Dopo Fertilia e Maristella, domenica sarà la volta degli abitanti di Santa Maria La Palma e Guardia Grande


ALGHERO - Dopo le visite a domicilio del presidente e del Direttore del Parco Regionale di Porto Conte, ora sono gli abitanti delle borgate ai confini dell’area protetta regionale a ricambiare la visita con un vero e proprio tour domenicale alla scoperta del territorio protetto e soprattutto delle molteplici attività svolte dall’ente di gestione.

La seconda azione, infatti, del progetto denominato “Anch’io sono parco” finanziato con fondi Ras prevede appunto il contatto diretto delle comunità con l’ente di gestione per conoscere e comprendere le attività svolte nell’ambito del governo del territorio protetto, ma anche la riscoperta delle bellezze naturali che lo caratterizzano. Ecco quindi che l’Ente Parco ha predisposto una terna di appuntamenti domenicali, uno per borgata, nel corso dei quali ha messo a disposizione un pulman gratuito per il trasporto degli abitanti delle borgate a Casa Gioiosa, sede del Parco di Porto Conte, e poi in una escursione lungo il sentiero di Cala Barca all’interno del complesso forestale di Prigionette gestito dall’Ente Foreste della Sardegna.

Il 23 ottobre è toccato agli abitanti di Fertilia, mentre domenica scorsa hanno fatto visita una delegazione di abitanti della borgata di Maristella. Domenica prossima 6 novembre sarà la volta degli abitanti di Santa Maria La Palma e Guardia Grande. «E’ un momento di confronto e conoscenza reciproca che riteniamo strategico - spiega il direttore dell’area protetta Vittorio Gazale - un percorso indispensabile per conoscere le percezioni delle comunità e gli atteggiamenti e considerazioni nei confronti del Parco. E debbo dire che fino ad oggi sono stati tutti positivi». Il mezzo di trasporto collettivo viene messo a disposizione per coloro che non possiedono automezzi mentre gli automuniti possono recarsi direttamente presso la sede del Parco.

I contatti e i riferimenti tra il Parco di Porto Conte e le borgate sono garantiti dal Comitati di quartiere ai quali i cittadini si sono rivolti per le adesioni all’iniziativa. «Davvero una bella iniziativa-riferisce il presidente del Comitato di Fertilia Luciano Solinas-auspichiamo che il Parco ne organizzi anche altre crediamo molto nel ruolo del parco per lo sviluppo del nostro territorio. D’altronde l’area protetta inizia proprio alle porte di Fertilia, prima con lo stagno del Calich e poi la pineta Arenosu».

Particolarmente gradita l’iniziativa anche da parte degli abitanti di Maristella che hanno partecipato al tour domenicale. «Tutti gli abitanti presenti all’escursione hanno apprezzato la disponibilità e competenza professionale degli operatori-ha riferito la presidente del Comitato di Maristella Tonina Desogos -certamente in futuro avremo modo di ricambiare anche noi l'ospitalità nell'ambito di una collaborazione costruttiva, tra la nostra borgata e il Parco stesso, che ci auguriamo continui negli anni. Auspichiamo inoltre che il Parco si impegni sempre nella gestione della fauna selvatica ed in particolare dei cinghiali e dei daini che arrecano disagi per ai coltivatori».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)