Una lunga scaletta di appuntamenti culturali, musicali, e dedicati al cinema che si terranno nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre. Si inizia con la proiezione del documentario-film “Concerto italiano” di Italo Moscati
ALGHERO - Entra nel vivo domani, venerdì 8 luglio, il programma di eventi estivi nella cornice ambientale del Parco Regionale di Porto Conte. Per il 2011, grazie ad una pianificazione condivisa con la rete dei Parchi del nord Sardegna e della Corsica, la dirigenza di Casa Gioiosa ha predisposto una lunga scaletta di appuntamenti culturali, musicali, e dedicati al cinema che si terranno nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre.
Si inizia con un evento che prevede la proiezione del documentario-film “Concerto italiano” di Italo Moscati, nell’ambito delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Una serata inserita nel programma “Gran galà-film-fiction-sport e televisione” organizzato dall’Associazione Granprix Corallo città di Alghero. Nelle giornate del 16, 30 luglio e 3 agosto invece si terranno sempre a Casa Gioiosa delle serate musicali e di lettura di poesia sui tempi ambientali nell’ambito della terza edizione di “Voci e melodie d’archi al Parco di Porto Conte”. Ancora il primo settembre sarà la volta della rassegna di poesie algheresi e catalane nell’ambito della rassegna “Poesia als parc” in collaborazione con la Deputaciò de Barcellona e l’Obra cultural.
Infine, nel mese di ottobre (14-17) si terrà un seminario internazionale dedicato alla ricerca e monitoraggio dell’avifauna migratoria del Mediterraneo. «Il nostro obbiettivo - spiega il presidente del Parco di Porto Conte Francesco Sasso - è quello di far conoscere l’area protetta e facilitarne la fruizione. L’organizzazione di eventi culturali e musicali rappresenta, specialmente nel periodo estivo, un utile strumenti per far vivere l’area protetta in modo ancora più vivo, in orari diversi e all’aperto nella splendida cornice della cala di Tramariglio».
Il programma di eventi in collaborazione con la rete dei Parchi del Nord Sardegna e della Corsica mira inoltre a fornire un ulteriore occasione per la pubblicizzazione di un progetto finanziato dalla Comunità europea e che vede le aree protette sarde e della Corsica unite nella codifica di servizi di qualità ambientale condivisi e nella promozione del marchio di qualità ambientale per prodotti e servizi offerti nelle aree protette.
Commenti