I Consiglieri Regionali Carlo Sechi, Luciano Uras, Massimo Zedda, Claudia Zuncheddu hanno presentato una interpellanza sull´accessibilità di tutte le delibere sul sito della Regione per garantire a tutti il libero accesso agli atti amministrativi
CAGLIARI - I Consiglieri Regionali Carlo Sechi, Luciano Uras, Massimo Zedda, Claudia Zuncheddu hanno presentato una interpellanza riguardante l’accessibilità di tutte le delibere subito dopo la loro approvazione, per garantire a tutti i cittadini e ai consiglieri regionali, senza alcuna limitazione, libero accesso agli atti amministrativi. Ancora oggi sui siti istituzionali della Giunta regionale e della Presidenza della Regione non sono consultabili numerose delibere della Giunta regionale e che non vi è addirittura traccia di alcuni decreti del Presidente della Regione, come, a titolo di esempio, quello relativo alla nomina del direttore generale della Direzione per il coordinamento della programmazione unitaria.
La non consultabilità di importanti atti della Giunta e del Presidente della Regione impedisce ai Consiglieri regionali il pieno e tempestivo esercizio dei poteri ispettivi e di controllo che le norme costituzionali e statutarie attribuiscono ai componenti delle Assemblee elettive, in primo luogo a garanzia dei diritti delle opposizioni, nei confronti degli organi di governo dell’Amministrazione regionale.
L’interpellanza, indirizzata al Presidente della Giunta Regionale On. Ugo Capellacci, fa inoltre riferimento alla mancata applicazione dell’ordine del giorno n. 44 approvato dal Consiglio regionale nella seduta del 12 gennaio 2011, che obbliga la Giunta regionale «a pubblicare e rendere accessibili tutte le delibere subito dopo la loro approvazione, per garantire a tutti i cittadini e ai consiglieri regionali, senza alcuna limitazione, libero accesso agli atti amministrativi».
Nella foto: Carlo Sechi in Consiglio regionale
Commenti