|
Red
27 gennaio 2005
Il Touring Club in visita ad Alghero
L’iniziativa che propone gratuitamente ai soci del Touring Club visite ai beni storici e architettonici della città, conta sull’adesione dell’Amministrazione Comunale di Alghero

ALGHERO - “La penisola del tesoro” è un iniziativa del Touring Club italiano che per la giornata di domenica 30 Gennaio proporrà ai suoi soci una visita didattico-culturale dedicata alla visita di monumenti, torri e musei del centro storico cittadino. L’iniziativa che propone gratuitamente ai soci del Touring Club visite ai beni storici e architettonici della città, conta sull’adesione dell’Amministrazione Comunale di Alghero, che attraverso il settore dei beni culturali proporrà a proprie spese l’organizzazione del servizio affidando il compito di presentare l’offerta turistico-culturale del Territorio Museo ai responsabili delle Cooperative Itinera e Mosaico e ai volontari del Servizio Civile Nazionale, coordinati dagli addetti dell’assessorato alla Cultura. Per le ore 12 è inoltre previsto un incontro a Palazzo Civico di via Columbano tra i responsabili del Touring e l’Assessore al turismo Antonio Costantino. «L’iniziativa – secondo il Sindaco Marco Tedde – ha sicuramente un riscontro in termini di immagine della città ai fini turistici, in quanto finalizzata alla conoscenza e alla valorizzazione di musei, monumenti e luoghi di interesse storico». I soci o simpatizzanti del Touring che hanno già dato l’adesione alla giornata algherese sono oltre 200, provenienti da tutta la Sardegna e interessati a conoscere o riscoprire itinerari turistici alternativi a quelli strettamente legati all’offerta tipica della città. «E’ un momento interessante di promozione della città dal punto di vista storico e culturale – ricorda Marco Tedde – che si rivolge ad un target medio alto, attratto da determinati contenuti e che può fornire motivo per far ritorno in città per periodi più lunghi con ricadute positive dal punto di vista turistico».
Commenti
|
|
|
|
|
 |
|
16:56
Il Comune, che ha in concessione dal Demanio (in uso gratuito) il castello risalente al 1200, ieri ha consegnato in gestione il bene fortemente identitario all’Ente di proprietà del Comune, istituito nel dicembre 2024 proprio per gestire e valorizzare il patrimonio storico e culturale di Bosa
|
|
|
|
|
28 giugno 27 giugno 27 giugno
|