Il presidente della Regione ha incontrato i ministri Altero Matteoli e Raffaele Fitto. Tema della discussione le infrastrutture e le risorse per l´isola. Dal Governo rassicurazioni sulla Sassari-Olbia
ROMA - «Abbiamo fatto il punto con i presidenti delle Regioni sulle singole necessità per giungere in tempi brevissimi alla rivisitazione e all'attuazione dell’Intesa generale quadro con il Governo». Così ha commentato il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, in seguito alla riunione sul tema "Programmare il territorio, le infrastrutture e le risorse" con i ministri delle Infrastrutture e Trasporti e degli Affari regionali, Altero Matteoli e Raffaele Fitto, tenutasi stamane (martedì) a Roma.
Piena soddisfazione è stata espressa anche dall'assessore dei Lavori pubblici, Sebastiano Sannitu, e dall'assessore dei Trasporti, Angelo Carta, che hanno partecipato all'incontro. «Pertanto, a giorni, il Comitato interministeriale per la programmazione economica prenderà atto delle decisioni espresse dalla Conferenza delle Regioni nel mese di dicembre e, nelle sedute successive, lo stesso Cipe darà il via libera per le risorse da destinare ai singoli interventi in Sardegna», spiegano gli esponenti della Giunta.
«La Sassari-Olbia e le infrastrutture strategiche per l'Isola sono al primo posto nell’agenda del Governo, il ministro Matteoli ha poi dichiarato che la nuova strada è questione nazionale e che chiudere questa vicenda rappresenta un punto d'onore», aggiungono Sannitu e Carta. Altrettanta soddisfazione è stata espressa dal presidente e dagli assessori per l’approvazione da parte del Consiglio regionale dell’emendamento alla Legge finanziaria che garantisce la copertura economica in anticipazione per la Sassari-Olbia. La norma varata oggi consente, sostanzialmente, di poter bandire le gare d’appalto per il rifacimento della strada.
Nella foto: Altero Matteoli e Ugo Cappellacci
Commenti