31 le classi che hanno preso parte all’iniziativa ecologista che aveva come tema la realizzazione di alberi di natale con materiale di riciclo. Tutti i partecipanti potranno usufruire di un escursione nell’area protetta di Porto Conte
ALGHERO - Oltre seicento studenti delle scuole cittadine di ogni ordine e grado hanno partecipato giovedì al Teatro Civico alla cerimonia di premiazione del concorso “L’Ecoalbero di Natale” organizzato dal Parco Regionale di Porto Conte in collaborazione con il servizio Ecologia del Comune di Alghero e la Manutencoop società di nettezza urbana cittadina. Ben 31 le classi che hanno partecipato all’iniziativa ecologista che aveva come tema la realizzazione di alberi di natale con materiale di riciclo.
«Tutti gli elaborati sono stati apprezzati e hanno colto nel segno l’obbiettivo dell’iniziativa - ha commentato il presidente del Parco di Porto Conte Antonello Usai - e ringrazio studenti e insegnanti per il meritevole lavoro svolto e l’eccezionale partecipazione delle scuole». «Abbiamo avuto modo di riconoscere l’eccezionale passione con la quale i ragazzi hanno costruito gli ecoalberi - ha spiegato il direttore del Parco Vittorio Gazale - ma soprattutto la fantasia e la qualità dei risultati e non potevamo fare a meno di premiare tutti».
Tutte le 31 classi potranno usufruire gratuitamente di un escursione nell’area protetta di Porto Conte scegliendo liberamente tra le otto proposte educative elaborate dall’Ente Parco per le scuole. Considerato l’enorme successo dell’iniziativa è stato annunciato che verrà ripetuta anche per l’anno in corso insieme a numerose altre in programma nei prossimi mesi. Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore comunale all’ecologia e ambiente Antonio Adamo e il dirigente alla pubblica istruzione ed ecologia Gianmarco Saba che hanno collaborato attivamente alla buona riuscita dell’iniziativa.
Nella foto: Gli elaborati vincitori del 1° Premio delle tre categorie
Commenti