Incontro di lavoro con l’Associazione “Impegno Rurale”, i rappresentanti dei comitati di borgata di S.M. La Palma, di Villassunta e Guardia Grande
ALGHERO - L’Area marina protetta di Alghero, nell’adempimento dell’incarico assunto con la regione Autonoma della Sardegna per la diffusione dei contenuti del Piano di gestione del sito d’interesse comunitario di Alghero, ha incontrato l’Associazione “Impegno Rurale”, i rappresentanti dei comitati di borgata di S.M. La Palma, di Villassunta e Guardia Grande.
Durante l’affollato incontro, tenutosi nella sede dell’Associazione, gli esperti dell’area protetta hanno messo a fuoco le principali tematiche ambientali del SIC di Alghero e, attraverso un percorso illustrato con immagini, hanno trattato i contenuti del Piano di Gestione del sito comunitario. I partecipanti hanno mostrato notevole interesse e approfondito alcune tematiche individuando tra esse quelle più sentite dalla comunità dell’agro.
Il presidente dell’Associazione “Impegno Rurale” Sergio Melis, ha posto in evidenza la mancanza di strutture per la fruizione dei beni ambientali nel territorio. I rappresentanti di borgata hanno segnalato l’esistenza nella bonifica di aree degradate, e quindi la necessità di una maggiore collaborazione con gli enti competenti.
Un altro tema molto sentito è quello della valorizzazione delle attività tradizionali come l’allevamento e l’agricoltura, ritenute, a ragione, attività sostenibili in area protetta. Al termine dell’incontro il presidente ha espresso il suo ringraziamento e quello dei rappresentanti di borgata dell’agro all’area marina per il lavoro svolto e per lo sforzo continuo di dare conoscenza delle ambientali del territorio.
Commenti