Il Sindaco di Stintino scrive ai primi Cittadini delle località che si affacciano sul golfo dell’Asinara e ai Consiglieri regionali della provincia di Sassari
STINTINO - «Auspico la nascita di un “Sistema Parco” che comprenda tutte le Comunità che si affacciano sul golfo dell’Asinara che abbiano interesse a farne parte». È la convinzione del Sindaco di Stintino Antonio Diana che nei giorni scorsi ha scritto ai Sindaci di Castelsardo, Sassari, Sennori e Sorso, oltre che ai Consiglieri regionali del territorio.
Diana invita i primi, nel caso anch’essi condividano il progetto di inserimento nel Parco della loro Comunità, ad attivare il necessario percorso, mentre ai politici regionali il sindaco chiede di supportare questa iniziativa. «Da tempo questa Amministrazione – scrive il primo cittadino Diana – ha chiesto che Stintino venga inserita nel Parco dell’Asinara, per la sua storia e per il fatto innegabile di costituire da sempre la porta privilegiata di accesso all’isola».
«Inoltre – prosegue – durante questo percorso abbiamo consolidato la convinzione che solo modificando la vecchia mentalità “conservatrice” si può arrivare al recupero di attività compatibili nei territori del Parco e che l’apporto di altri, usi costumi e saperi contribuirebbe a far raggiungere obiettivi di grande valore socio-economico». «Queste considerazioni – conclude il Sindaco – rafforzano l’idea di un “Sistema Parco” che deve comprendere tutte le Comunità che si affacciano sul golfo dell’Asinara purché ne abbiano interesse».
Commenti