Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaAmbiente › La Sardegna aderisce a Climathon 2020
Red 10 agosto 2020
La Sardegna aderisce a Climathon 2020
L'evento ha l’obiettivo di favorire il dialogo tra territori, di raccogliere le proposte e le idee dei protagonisti delle Amministrazioni locali, dell'impresa, dell'istruzione e della ricerca


CAGLIARI - La Regione autonoma della Sardegna ha aderito all'evento "Climathon 2020" sul cambiamento climatico, in programma venerdì 13 novembre, che ogni anno si svolge in contemporanea nelle principali città del mondo. Ha l’obiettivo di favorire il dialogo tra territori, di raccogliere le proposte e le idee dei protagonisti delle Amministrazioni locali, dell'impresa, dell'istruzione e della ricerca.

«I cambiamenti climatici interessano tutte le zone del mondo e hanno un forte impatto sulla società e sull'economia - ha sottolineato il presidente della Regione Christian Solinas – In particolare, in Sardegna, territorio che possiede caratteristiche particolari che rendono necessaria una strategia propria per individuare azioni e obiettivi adeguati e coerenti. La Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici stabilisce, inoltre, che anche gli Enti locali dell’Isola abbiano un ruolo attivo nelle politiche regionali, pertanto desideriamo favorire questo processo che porterà a sicuri benefici e maggiore tutela per l’ambiente». «Un valido modello collaborativo da rafforzare nei prossimi anni per acquisire una dimensione regionale – ha spiegato l'assessore regionale della Difesa dell'ambiente Gianni Lampis – Perciò, abbiamo deciso di indirizzare e focalizzare le risorse su temi di rilevanza regionale, mediante accordi di collaborazione istituzionale con gli Enti locali, così da fornire un quadro politico unitario per lo sviluppo degli obiettivi e delle attività, nel rispetto delle naturali differenze e delle peculiarità territoriali. L'evento annuale dovrà costituire un momento di confronto allargato con temi identificati anno per anno».

Per il 2020, è stato sottoscritto un accordo con la Città metropolitana di Cagliari con l’obiettivo di individuare scenari ed impatti climatici, di elaborare strategie ed azioni di adattamento ai cambiamenti climatici nell'ambito del Piano urbano di mobilità sostenibile metropolitano, del Contratto di laguna di Santa Gilla, del Piano strategico triennale e dell'Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile. Per l'organizzazione dell'evento, è stato concesso un contributo di 20mila euro: «La Città metropolitana di Cagliari è un nodo metropolitano territoriale del Sistema regionale Informazione, formazione ed educazione all'ambiente e alla sostenibilità e svolge la funzione di riferimento, animazione e raccordo sul piano organizzativo e propositivo nei confronti della comunità locale. L'attribuzione dell'organizzazione dell'evento consente di coinvolgere la rete regionale e amplificare la ricaduta sul territorio per acquisire consapevolezza sull'adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici», ha concluso Lampis, ricordando che l'Assessorato regionale dell'Ambiente fornirà il necessario supporto tecnico per la definizione dei temi e dei contenuti dell'evento.

Nella foto: l'assessore regionale Gianni Lampis
Commenti
8/8/2026
Un nuovo parcheggio e una navetta gratuiti per favorire la fruizione di Platamona. «Un servizio per le sassaresi e i sassaresi e per valorizzare il potenziale del litorale»

8/8/2026
Lettera aperta al Sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto, all’assessora alla Cultura Raffaella Sanna e all’assessore Urbanistica, partecipazione e immaginazione civica Roberto Giuliano Corbia, all’assessora al Turismo Ornella Piras e al comandante della Polizia Locale Salvatore Masala
7/8/2026
La denuncia del Comitato Suolo Pubblico ad Alghero: buste di rifiuti abbandonate in pieno centro cittadino, vicino ad eco box non a norma. Richieste ispezioni e controlli tra i locali



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)