Da domani, prenderà il via la 16esima legislatura del Consiglio regionale. Convocata dal presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas, con un decreto firmato il 28 marzo, la prima seduta è prevista nella sede istituzionale di Via Roma, a Cagliari
CAGLIARI – Da domani, giovedì 4 aprile, prenderà il via la 16esima legislatura del Consiglio regionale. Convocata dal presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas, con un decreto firmato il 28 marzo, la prima seduta è prevista alle 10.30, nella sede istituzionale di Via Roma, a Cagliari.
Il consigliere più anziano di età aprirà i lavori dell’assemblea, mentre le funzioni dei segretari saranno svolte dai quattro consiglieri più giovani. L’Ordine del giorno prevede la costituzione dell’ufficio di Presidenza provvisorio e le comunicazioni del presidente provvisorio del Consiglio regionale, nonché il giuramento dei consiglieri e le comunicazioni del presidente della Regione.
L'ultimo punto prevede l’elezione del presidente del Consiglio regionale. La maggioranza richiesta è di due terzi dei componenti l’Assemblea (quaranta voti su sessanta), con votazione a scrutinio segreto. Se nessuno riporterà la maggioranza, si procederà, entro i successivi tre giorni, ad una nuova votazione nella quale sarà richiesta la maggioranza dei due terzi dei votanti, computando tra i voti anche le schede bianche. Dal terzo scrutinio, sarà sufficiente la maggioranza assoluta dei componenti (trentuno su sessanta). Il decreto di convocazione della seduta è pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione.
Commenti