Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaPolitica › Riformatori-Lega, è già caos: «malafede»
A.S. 30 aprile 2018
Riformatori-Lega, è già caos: «malafede»
E' già caos nell'ipotetica coalizione di Centrodestra algherese. La scelta di un candidato presentabile e spendibile per le prossime elezioni comunali si dimostra operazione tutt'altro che facile. E i Riformatori rispondono per le rime alla Lega


ALGHERO - Le prove di dialogo per un'ipotetica coalizione di Centrodestra ad Alghero si confermano ad altissima tensione: troppo distanti le posizioni, a livello locale, tra i partiti più a destra e quelli riformisti. Così il tentativo di scegliere un candidato presentabile e spendibile per le prossime elezioni comunali si dimostra operazione tutt'altro che facile, mandando in crisi i rapporti tra la Lega Salvini e i Riformatori Sardi di Pietrino Fois. Ma i problemi ci sono un po tra tutti i movimenti figli dei dieci anni di amministrazione Tedde, che hanno lasciato profonde ferite e due sconfitte elettorali.

«Non ci chiude la bocca nessuno, tanto meno la Lega». Questa la replica piccata inoltrata dalla segreteria ai due coordinatori leghisti, Vaccaro e Nurra, che qualche ora prima avevano letteralmente "zittito" il gruppo locale dei Riformatori sulla possibilità di partecipare alle primarie [LEGGI]. Agli esponenti locali della Lega risponde il coordinamento cittadino che sottolinea «la malafede» nelle dichiarazioni degli esponenti leghisti per le prossime ed "eventuali" alleanze.

Così Fois e compagni ricordano come in tutti gli incontri avuti in loro presenza, «i Riformatori hanno sempre posto la questione ”primarie" come accordo imprescindibile dell'alleanza (vedi articoli, interviste e altro degli ultimi anni), quindi coerenti soprattutto con chi agli incontri partecipava e conosceva bene la posizione del partito, Signora Vaccaro compresa». «Per quanto riguarda le alleanze e la lealtà - continua la nota - si consiglia a chi oggi rappresenta il partito della Lega di rileggere la “storia" delle loro alleanze a livello nazionale, regionale e comunale per comprendere bene la loro lealtà e coerenza circa il principio di appartenenza ad una coalizione».

Poi la stoccata: «Differentemente da quanto accaduto a livello nazionale, localmente la Lega e i suoi rappresentanti devono ancora dimostrare di valere qualcosa che ad oggi non è dato sapere per mancanza di dati, fatti salvi i 6 voti rimediati dalla Vaccaro già candidata con Forza Italia». «Gli esponenti leghisti imparino le regole della dialettica democratica e non si facciano trasportare da facili populismi. Vogliamo infine suggerire prudenza nel criticare la politica altrui perché potrebbero avere delle brutte sorprese per quanto sta avvenendo a Roma circa i tentativi per la composizione del nuovo governo», concludono i Riformatori Sardi.

Foto d'archivio
8:15
Forza Italia Alghero rivolge i più sentiti auguri di buon lavoro alla nuova formazione politica “Base Popolare” e ai consiglieri Martinelli e Bamonti, che da ieri ne rappresentano l’espressione in Consiglio comunale
10:37
Confermata la fuoriuscita dei consiglieri comunali Alberto Bamonti e Gianni Martinelli dal gruppo "Noi RiformiAmo Alghero". Rebus assessori in seno all’esecutivo guidato dal sindaco Raimondo Cacciotto
14/6/2026
Dopo i saluti dei consiglieri comunale Martinelli e Bamonti, "Noi Riformiamo Alghero” esprime i migliori auguri di buon lavoro e di buon proseguimento dell’attività politica al nuovo gruppo “La Base Popolare”
1/6/2026
Fratelli d’Italia nel Sassarese: si conclude la due giorni di confronto per il futuro dei territori. Brau presidente provinciale di Gioventù Nazionale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)