Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari Oggi › notizie › alghero › Politica › Politica › Generalitat, chiusa la sede di Alghero
S.O. 13 novembre 2017
Generalitat, chiusa la sede di Alghero
Con l'applicazione da parte della Spagna dell'articolo 155 in Catalogna, chiuse tutte le sedi di rappresentanza del governo catalano nel mondo. Disposta la rimozione del direttore della delegazione a Bruxelles, Amadeu Altafaj, così come quello a Madrid, Ferran Mascarell e quello in Italia, Luca Bellizzi, alle cui dipendenze lavorava l'uffici de l'Alguer col suo rappresentante Joan Adell


ALGHERO - Chiuse tutte le sedi di rappresentanza del governo catalano nel mondo, fatta eccezione per quella di Bruxelles, dopo che il Senato ha autorizzato l'esecutivo ad applicare le misure dell'articolo 155 in Catalogna. A farne le spese anche quella di Alghero, ubicata nel palazzo comunale di via Columbano. Disposta la rimozione del direttore della delegazione a Bruxelles, Amadeu Altafaj, così come quello a Madrid, Ferran Mascarell e quello in Italia, Luca Bellizzi, alle cui dipendenze lavorava l'uffici de l'Alguer col suo rappresentante Joan Adell.

La sede istituzionale di Alghero aveva visto la luce nel 2009, al termine di un percorso di rafforzamento della cultura e della lingua, con l'obbiettivo di instaurare più proficui rapporti economici e turistici tra i paesi catalani e la città catalana d'Italia. Da allora sono state innumerevoli le iniziative che hanno saldato, negli anni, i rapporti culturali tra le due sponde del Mediterraneo. La Catalogna aveva sette delegazioni di rappresentanza all'estero: in Germania, Francia e Svizzera, Regno Unito e Irlanda, Austria, Italia (Roma e Alghero) Unione europea e Stati Uniti.

Contro la chiusura della Sede di Alghero, i cui locali sono concessi formalmente in comodato d'uso dal Comune, si è già espresso il sindaco Mario Bruno. Ha annunciato una lettera al Governo Italiano, al suo Presidente, e al Presidente della Regione Sardegna, sottolineando i rapporti fra Alghero e la Catalogna e il lavoro congiunto fin qui svolto a livello culturale, linguistico ed economico.

Nella foto: l'ingresso sbarrato della sede di Alghero della Generalitat de Catalunya
Commenti
7/11/2026
Giornate frenetiche ad Alghero col sindaco sotto pressione nel difficile tentativo di far incastrare tutti pezzi del puzzle di giunta. Christian Mulas chiede il rispetto dell’accordo sottoscritto alla presenza del presidente Mimmo Pirisi (Pd). Difficile però che Cacciotto possa privarsi di Selva



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)