Red
17 novembre 2016
Siglato Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Cagliari
Lo scenario della Sala Consiliare del Palazzo Viceregio ha fatto da cornice alla firma del Patto per Cagliari siglato questa mattina dal presidente del Consiglio Matteo Renzi e dal sindaco metropolitano Massimo Zedda

CAGLIARI - Lo scenario della Sala Consiliare del Palazzo Viceregio ha fatto da cornice alla firma del Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Cagliari, siglato questa mattina (giovedì) dal presidente del Consiglio Matteo Renzi e dal sindaco metropolitano Massimo Zedda. Saranno 168 i milioni di euro a disposizione della Città Metropolitana e questo non ha potuto che rendere felici i diciassette sindaci dell'Area che, rappresentati dal primo cittadino di Cagliari, hanno partecipato alla firma formale del Patto.
«E' un momento importante, perché queste risorse ci permetteranno di intervenire su tanti aspetti che rappresentano altrettanti momenti di criticità. Penso al problemi del territorio e delle alluvioni, così come agli edifici scolastici da mettere in sicurezza o all'ambiente. Senza trascurare la valorizzazione della città metropolitana e del suo mare. Abbiamo, in questi giorni, grazie alla visita del presidente cinese Xi Jinping, aperto nuovi scenari anche per il turismo, visto che l'Italia e la Sardegna rappresentano delle destinazioni particolarmente ambite per i flussi turistici da quei Paesi», ha dichiarato il primo cittadino cagliaritano.
Massima attenzione, dunque, su tanti aspetti che riguardano non solo la Città Metropolitana, ma anche l'intera Isola, che è stata rappresentata al tavolo della firma dal presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru. Soddisfatto anche il premier Renzi, che dopo aver salutato i suoi “ex colleghi” sindaci, ha chiuso il suo intervento precisando che: «questo Patto non deve essere considerato come una lista della spesa, perché non lo è, ma piuttosto rappresenta una grande scommessa sul futuro di questo territorio. L'Italia ci crede, speriamo che ci credano anche i cittadini sardi».
Nella foto: firme per Matteo Renzi e Massimo Zedda
|