Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaPolitica › Odio su Pais: solidali e preoccupati
Cor 8 gennaio 2026
Odio su Pais: solidali e preoccupati
Arriva da Fratelli d´Italia piena e convinta solidarietà al consigliere comunale Michele Pais per i gravi commenti d’odio di cui è stato destinatario, fino all’augurio di una malattia come strumento di aggressione politica. «Preoccupazione per i toni adottati dall’assessore Daga»


ALGHERO - Fratelli d’Italia Alghero esprime piena e convinta solidarietà al consigliere comunale Michele Pais «per i gravi e inaccettabili commenti d’odio di cui è stato destinatario, fino all’augurio di una malattia come strumento di aggressione politica». Un episodio - sottolinea Pino Cardi - che supera ogni limite del confronto civile e umano e che non può essere in alcun modo minimizzato o tollerato. «La critica politica, anche aspra, è parte integrante della dialettica democratica. Ma quando degenera in violenza verbale, odio personale e auguri di sofferenza, si esce dal perimetro del confronto politico e si entra in una deriva pericolosa che va condannata senza ambiguità».

Per Fratelli d'Italia il linguaggio conta. «Conta sempre, ma ancor di più quando viene utilizzato da chi ricopre ruoli istituzionali e politici. Destano per questo forte preoccupazione i toni sempre più frequentemente adottati dall’assessore Daga, che riveste contemporaneamente un ruolo di governo cittadino e quello di segretario locale di una delle forze del cosiddetto “campo largo”. Ruoli che dovrebbero imporre equilibrio, sobrietà e senso di responsabilità. Al contrario, le sue repliche agli interventi delle opposizioni risultano spesso caratterizzate da un linguaggio improprio e offensivo, che non contribuisce ad elevare il livello del confronto pubblico e finisce per avvelenare il clima politico».

«È in questo contesto che maturano e trovano terreno fertile atteggiamenti da tifoseria e derive verbali sempre più violente. Quando viene meno il rispetto da parte di chi governa, viene meno anche la credibilità delle risposte che vengono offerte alla città. Su questo terreno continueremo a richiamare con fermezza l’intera maggioranza a un confronto serio, civile e all’altezza delle responsabilità istituzionali che è chiamata a esercitare. A Michele Pais va la piena solidarietà di Fratelli d’Italia Alghero. A chi pensa di fare politica alimentando odio e aggressività, diciamo con chiarezza: Alghero merita di meglio» chiude il Coordinatore cittadino Pino Cardi.
Commenti
14:00
Una condizione che aumenta i rischi per pedoni e automobilisti e che alimenta un comprensibile senso di insicurezza tra le famiglie: la denuncia di Salvatore Carta e Giorgio Gadoni della Lega Alghero
16:20
E´ il Coordinamento metropolitano di Sardegna Al Centro 2020 Sassari ad intervenire sul tema della verifica dello stato di attuazione dei progetti legati al PNRR, esprimendo forte preoccupazione per il concreto rischio di perdita di opere e risorse in scadenza in città
2/3/2026
Fino al 23 marzo 2026 sarà possibile dare il proprio contributo ed esplorare nuove soluzioni a sostegno della vitalità economica, della protezione ambientale e della qualità della vita



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)