Domenica 5 giugno, a Nizza si è disputata la 12^ Edizione del “Ironman France 2016”. Il runner dell´Atletica Gymnasium di Alghero Guido Calzia, che ha concluso la pesante e affascinante prova in 12 ore 47´ 21”
ALGHERO - Domenica 5 giugno, a Nizza, nel cuore della Costa Azzurra, si è disputata la 12^ Edizione del “Ironman France 2016”, gara simbolo del triathlon che prevede: una frazione di km. 3,8 di nuoto, km. 180 di bici e per concludere km. 42,195 di corsa. Preparare un simile impegno, richiede duri e costanti allenamenti nelle tre specialità, nonchè una grande forza mentale per superare i momenti difficili a cui si va incontro in questo genere di competizioni.
La gara è stata durissima, sopratutto nella frazione della bici, poichè il percorso prevedeva l'attraversamento di villaggi e montagne, con lunghe ed impegnative salite e pericolose discese anche se gli atleti hanno potuto godere di un panorama impagabile. I 43,195 km. di corsa si sono svolti sulla Promenade des Anglais, su un tratto di strada pianeggiante da ripetere quattro volte immersi fra due ali di folla che hanno atteso festanti anche l'ultimo dei classificati.
Fra i 2885 triatleti alla partenza, data alle ore 06.30 del mattino per la prima delle tre prove (km. 3,8 di nuoto nelle limpide ma fredde acque del mediterraneo) il runner dell'Atletica Gymnasium di Alghero Guido Calzia, che ha concluso la pesante e affascinante prova in 12 ore 47' 21”, classificandosi 1661° assoluto e 150° di categoria.
Nella foto: Guido Calzia
Commenti