Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroSpettacoloConcerti › Ad Alghero il chitarrista Scott Henderson
S.A. 22 aprile 2016
Ad Alghero il chitarrista Scott Henderson
Doppio concerto venerdì 22 aprile alle 22 al Poco Loco di Alghero e sabato 23 aprile alle 21.30 al Jazzino di via Carloforte 74-76 a Cagliari, nell'ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna


ALGHERO - Tra i migliori chitarristi di tutti i tempi, lo statunitense Scott Henderson, stella di prima grandezza dalla fusion con i suoi Tribal Tech e straordinario interprete dell'anima blues sarà protagonista nell'Isola sotto le insegne del Jazz Club Network firmato CeDAC, venerdì 22 aprile alle 22 al Poco Loco di Alghero e sabato 23 aprile alle 21.30 al Jazzino di via Carloforte 74-76 a Cagliari per un duplice appuntamento nell'ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna.

Raffinato musicista e compositore, l'artista capace di fondere blues e rock, funk e jazz tra inarrivabili virtuosismi e uno stile personalissimo e inconfondibile si presenterà al pubblico sardo alla testa del suo Trio, con Travis Carlton al basso e Alan Hert alle percussioni come efficace sezione ritmica, per un intrigante e coinvolgente viaggio sonoro tra note improvvisate, metriche incalzanti e la poesia graffiante, e malinconica della “musica del diavolo”.

Originario di West Palm Beach - Scott Henderson (classe 1954) – ha iniziato la sua carriera nel Sud della Florida, suonando dapprima in piccoli gruppi e interpretando la musica dei Led Zeppellin e di artisti come James Brown, un'esperienza “on the road” fondamentale per la sua formazione che arricchirà poi con lo studio del jazz e le prime importanti collaborazioni. Cresciuto sulle note dei Led Zeppelin e dei Deep Purple, di Jimmy Page e Richie Blackmore, e successivamente di Jimi Hendrix e Jeff Beck, in un certo senso i suoi primi “maestri”, l'artista ha poi scoperto il jazz, dapprima con la fusion dei Weather Report, Chick Corea e laMahavishnu Orchestra, per poi avvicinarsi a Miles Davis, John Coltrane, e Charlie Parker.

Strepitoso performer, capace di spaziare e mescolare diversi generi e stili musicali con una cifra originale, Scott Henderson – che ama paragonare la musica ad un discorso, dove le note rappresentano le parole, riunite a formare, invece che periodi, melodie – proporrà un'antologia della sua musica, tra pietre miliari dell'età della fusion e le più recenti composizioni, in un emozionante doppio concerto con tutto il fascino delle Blue Notes.
9/7/2026
Sarà un incontro dedicato a una figura profondamente legata alla storia musicale di Alghero e dell’Istituto Musicale Giuseppe Verdi. Appuntamento martedì 14 luglio al Quarter
9/7/2026
Tra i primi artisti annunciati: Clara, Paola Iezzi, prima stanza a destra, Sangiovanni e Sarah Toscano. Ad anticipare l’arrivo di Beach Like a Deejay - da lunedì 13 luglio fino a venerdì 17 luglio - sarà Deejay Chiama Italia, programma di punta del palinsesto di Radio Deejay con Linus, Nicola Savino e Matteo Curti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)