Flessione delle vendite anche ad Alghero nei primi giorni di ribassi. Le interviste del Quotidiano di Alghero ai negozianti del centro storico
ALGHERO - Negativo ma non troppo: può definirsi così il primo bilancio dei saldi iniziati sabato 5 gennaio anche ad Alghero, come nel resto della Sardegna. Non si tratta di un resoconto definitivo, considerato che i ribassi dureranno 60 giorni. Ma è sufficiente ai negozianti algheresi per riscontrare un calo che, tuttavia, non si discosta in maniera significativa dai risultati dello scorso anno.
Di questi tempi anche il segno meno può definirsi una quasi vittoria se i numeri non si allontanano eccessivamente dai dati del recente passato: sembra essere questa la nuova filosofia dei commercianti in tempi di crisi.
Il Codacons aveva annunciato una flessione delle vendite nell'isola di circa il 20 per cento in confronto al 2012, e addirittura un dimezzamento del budget delle famiglie rispetto a quattro anni fa. E c'è chi se le inventa tutte pur di ravvivare il comparto: nei giorni scorsi a Barcellona, per esempio, file di clienti si sono presentati in lingerie all'entrata dei negozi "Desigual". Il premio? Capi di abbigliamento gratis per i primi cento e tanti sconti per tutti.
Commenti