Un 2-0 che non ammette recriminazione al termine di una partita combattuta. Doppietta di Santona. Tutte le immagini e le interviste dal Mariotti di Alghero
ALGHERO - Grande prova di forza del Fertilia, che riesce a battere il Taloro Gavoi per 2-0. Una bella partita, giocata su un campo taglia gambe, allentato e scivoloso, che comunque non ha impedito alle due formazioni di darsi battaglia. Battaglia per tutta la durata del tempo regolamentare, perché la spartizione della posta dal Taloro era accettata, ma passato in svantaggio, la squadra di Cirinà ha gettato in campo tutto il suo peso fisico ed ha tentato in tutti i modi di pareggiare.
In campo però c’era una squadra molto attenta e ben disposta, e alla prima occasione è stato piazzato il colpo del ko, sempre con il terribile baby Alberto Santona, oggi goleador in doppia marcatura. A fine gara, nessuna recriminazione da parte degli sconfitti. Il tecnico Cirinà ha ammesso che la gara, bella e giocata a viso aperto, era stata vinta con merito da parte del Fertilia. Quello che lascia di stucco è vedere la squadra del presidente Ferroni al terzo posto solitario, con ben 30 punti dopo 13 partite giocate. Niente voli pindarici, sogni per il futuro, l’obiettivo rimane la salvezza, ma noi affermiamo che questa squadra, se continua con questa voglia di fare, seguendo pedissequamente i consigli del tecnico Massimiliano Paba, si può ritagliare un pezzo di gloria per il futuro.
Certo l’obiettivo rimane la salvezza, ma a ben vedere cosa combinano le altre formazione, il Fertilia ha tutte le carte in regola per ambire a un posto di valore nella classifica finale. Che dire poi dei giovani, taluni davvero di spessore del Fertilia. I vari Masala, Busi, Agostini e il bomber Santona, oggi hanno dimostrato che su di loro si può fare affidamento. Ma affidabili, a detta degli addetti ai lavori, sono anche quelli che siedono in panchina. Che sia questa l’arma vincente del Fertilia?
E siccome la differenza (dicono) oggi sui campo dell’Eccellenza la fanno i fuori quota, sui “senatori” non c'è da sprecare proprio alcuna parola. Cosa dire della grande tenacia di Sini, Mereu, Zuccolilli, Roberto Carboni e del trascinatore Luca Carboni, che quando non segna si trasforma in uomo assist. Insomma, il Fertilia oggi è un bel mix di giovani e meno giovani, ben gestiti da un allenatore sul quale molti avevano scommesso poca fortuna. Si sono sbagliati, con grande gioia del presidente Ferroni che su tutti aveva scommesso.
FERTILIA – TALORO GAVOI 2-0:
FERTILIA: Piras, Agostini, Masala, Busi, Sini, Mereu, Santona (46’st Manconi), Zuccolilli, Luca Carboni, Roberto Carboni (39’st Letizia), Pinna (45’st Sanna). Allenatore Massimiliano Paba.
TALORO GAVOI: Marchi, Sedda, Piras, Sanna, Silvetti, Gutierrez, Zappino (15’st Cusino), Delogu (36’st Pinna), Canessini (20’st Puddu) Mele, Delrio. Allenatore Ivan Cirinà.
ARBITRO: Spolaore di Torino
RETI: 33’Santona, 44’st Santona.
I Risultati della Tredicesima Giornata:
Calangianus – Torres (giocata sabato) 0-2
Castelsardo – Carbonia 3-1
Castiadas – Atletico Elmas 2-3
Fertilia – Taloro Gavoi 2-0
Nuorese – Valledoria 0-0
Pula – 1945 Alghero 4-1
Riunite Villacidro – Olbia 0-1
San Teodoro – Sanluri 0-0
Tavolara – Muravera 3-0
La Classifica: Torres 36; Olbia 33; Fertilia 30; Taloro Gavoi 26; 1945 Alghero 24; Calangianus e Pula 20; Valledoria 19; Castelsardo 17; Sanluri e Tavolara 16; Castiadas e San Teodoro 14; Atletico Elmas* e Carbonia 10; Muravera 9; Nuorese* 6; Riunite Villacidro 3. (* una partita in meno).
Le Partite della Quattordicesima Giornata:
1945 Alghero – Fertilia
Atletico Elmas – Olbia
Carbonia – Pula
Muravera – Calangianus
Sanluri – Nuorese
Taloro Gavoi – San Teodoro
Tavolara – Riunite Villacidro
Torres – Castelsardo
Valledoria - Castiadas
Commenti