ALGHERO - Cortocircuito in Consiglio comunale nella seduta dedicata al Piano Urbanistico Comunale. Si sarebbe dovuto parlare di emendamenti, finire la lettura e passare alla successiva discussione. Ha invece fatto "irruzione" una lettera presentata a titolo privato dalla famiglia Giorico (quella per intenderci che controlla la società Sofingi ndr) e Piras, di cui ha dato pronta lettura il presidente Muroni, nella quale si chiedeva allo stesso presidente di valutare l'eventuale incompatibilità di alcuni consiglieri comunali alla discussione e successiva votazione.
L'effetto però è stato dirompente. Alcuni consiglieri hanno parlato apertamente di illecita intromissione nell'ordine dei lavori, altri di vera e propria intimidazione. E' stato il capogruppo dell'Udc Francesco Sasso però, a minacciare di abbandonare i lavori se non vi fosse una pronta presa di posizione del presidente Muroni nel valutare la posizione di tutti e trenta i consiglieri comunali.
Aria davvero brutta nell'aula di via Columbano. Il consigliere comunale di Alghero Viva, Di Nolfo, chiede ufficialmente al sindaco di ritirare il Piano Urbanistico Comunale, portatore solo di interessi privati e specifici, a dieci mesi dalle elezioni amministrative. Dall'altra parte Alberto Zanetti (Riformatori) contesta l'atteggiamento dell'Udc. E' il Sindato Tedde così, che cerca di riportare la calma tra i banchi, gettando acqua sul fuoco. Niente da fare: Udc e Opposizione compatta abbandonano i lavori, manca così il numero legale e il presidente altro non può fare, se non sospendere la seduta.
Commenti