Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione all’esame di ammissione per titoli al Master Universitario di II livello in Architettura del Paesaggio
ALGHERO - Presso l’Università degli Studi di Sassari, per l’Anno Accademico 2009/2010, sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione all’esame di ammissione per titoli al Master Universitario di II livello in Architettura del Paesaggio: Mediterranean Landscape Urbanism_MMLU@AA, organizzato dalla Facoltà di Architettura, con sede ad Alghero. C'è tempo fino al 15 settembre per presentare le domande di ammissione per i 35 posti disponibili.
L’attivazione del Master - di durata prevista 1500 ore su 16 mesi per complessivi 60 CFU - è motivata dall’esigenza attuale di interventi immediati, atti a valorizzare i territori e i paesaggi del Mediterraneo, e dalla necessità di sviluppare competenze progettuali specifiche, volte a realizzare quello “sviluppo sostenibile” che domina la discussione politica, culturale e sociale quotidiana. Le conoscenze circa lo sviluppo sostenibile, almeno per quanto concerne la parte eco-tecnica e sociale, sembrano già avanzate e in attesa di una applicazione a tutti i livelli.
Diventa perciò sempre più urgente interrogarsi su che cosa comport uno sviluppo sostenibile necessario, già deciso e impostato nelle leggi e nei programmi internazionali, nazionali e locali; occorre cioè chiedersi: come cambia fisicamente l'insieme dei territori e paesaggi urbani, peri-urbani, agrari, forestali e naturali?
Il bando di ammissione e la domanda di concorso sono disponibili sul sito istituzionale della Facoltà di Architettura e su quello dell'Università di Sassari. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Scuole di Specializzazione - Dottorati di Ricerca, via Macao n. 32 - Sassari (tel.079/228969), alla Segreteria Organizzativa del Master, Facoltà di Architettura, Palazzo Pou Salit Piazza Duomo 6, 07041 Alghero (tel.079/9720444 - cell. 3274590507) o scrivere una email a MMLU@uniss.it.
Commenti