Problemi alle condotte idriche e fognarie in molte zone della città. Odori nauseabondi in centro storico. Operai di Abbanoa impegnati nella sostituzione delle tubazioni
ALGHERO - Alla via dell’ex canalone, chiusa al traffico da oltre dieci giorni per lavori sulle condotte, si è aggiunta da qualche giorno la centralissima via Principe Umberto. Nella via del centro storico, una delle più trafficate di Alghero, soprattutto l'estate, troneggia una fogna a cielo aperto e qua e là dei ristagni di liquido, traccia di un ristagno interno di grosse dimensioni e del cedimento dell’impianto idrico e fognario.
«Le condutture hanno ceduto nel sottosuolo, erano marce e la pressione le ha fatte scoppiare», fanno sapere i tecnici di Abbanoa, gestore del servizio idrico integrato che sta realizzando i lavori. A peggiorare la situazione, il flusso maggiore di consumi che aumentano il carico insostenibile per la tubazioni.
Così dal carrer della Misericordia, affiorano odori nauseabondi e famiglie di ratti. La sera, la voragine viene coperta e delimitata, la mattina si rinizia a lavorare tra il malcontento dei residenti, i gestori delle attività presenti e i turisti sbalorditi. Ma cattivi odori si registrano anche nel salotto buono di Piazza Civica e al porto.
Commenti