Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCronacaUniversità › Architettura: «Grande riconoscimento per la città»
Antonio Burruni 22 giugno 2009 video
Architettura: «Grande riconoscimento per la città»
Il preside della Facoltà di Architettura Giovanni Maciocco commenta i risultati dell’inchiesta del Censis che vede la Facoltà algherese primeggiare in Italia


ALGHERO - La Facoltà di Architettura di Alghero è la miglior facoltà scientifica d’Italia. Il verdetto è stato dato da un’indagine del “Censis” pubblicata sabato dal quotidiano “La Repubblica”. L’indicazione del Centro, fa certamente piacere e riempie d’orgoglio il preside Giovanni Maciocco, che su Alguer.it commenta la preferenza accordata alla facoltà algherese, classificatasi davanti a Ferrara e Trieste.

Maciocco sottolinea l’importanza dell’utilizzo di nuove tecnologie ed il respiro internazione di una facoltà che si affaccia sul Mediterraneo. Grossa importanza rivestono anche i laboratori progettuali, autentiche unità di riferimento didattico, mentre è costante il confronto con un ambiente culturale più stimolante.

Attualmente, la Facoltà di Architettura di Alghero, conta su seicento iscritti (quattrocentoottanta nei corsi normali e centoventi in quelli telematici), mentre i docenti sono cinquantacinque (trentacinque “di ruolo” e venti “a contratto”). In attesa che prenda il via il Master in Architettura del Paesaggio, previsto per l’autunno di quest’anno, ad Alghero si può seguire il tradizionale corso quinquennale a ciclo unico, il triennale di Urbanistica, il biennale specialistico ad indirizzo internazionale (tra i cinque d’Europa, assieme a quelli già attivi di Barcellona e Venezia ed ai due in fase di partenza di Girona e Lisbona), il triennale in Desing ed il triennale in Scienza dell’Architettura Telematica.

Nella foto il preside della Facoltà di Architettura di Alghero Giovanni Maciocco
Commenti




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)