Proclamato dalle sigle sindacali Filt-Cgil e Filt-Cisl per mercoledì 10 giugno. Vertenza infinita tra lavoratori e società di gestione
ALGHERO - Tanto tuonò che piovve. Mai detto fu più azzeccato e più si addice alla delicata situazione che vivono i dipendenti e lavoratori della Sogeaal ad Alghero. Dopo le minacce di astensione dal lavoro per le gravi mancanze nel rapporto lavorativo dello scorso mese e la dura presa di posizione delle organizzazioni sindacali Ugl - trasporto aereo e Uilt-Uil, arriva la conferma dello sciopero per quattro ore nella giornata di mercoledì 10 giugno da parte dei segretari generali Filt-Cgil e Filt-Cisl, Boeddu e Zoccheddu.
I sindacati si vedono costretti a proclamare la prima giornata di astensione lavorativa, sottolineando che, «qualora non arrivasse una risposta in merito alle numerose questioni aperte in Sogeaal, si passerà ad un'ulteriore giornata di sciopero entro il mese di giugno».
I sindacati sottolineano come, consapevoli delle gravissime conseguenze che in un periodo come questo (nel pieno della stagione turistica) lo sciopero comporta, abbiano tentato tutte le strade alternative di mediazione e raffreddamento, senza alcun valido risultato.
Ecco tutti i punti caldi della vertenza aeroportuale: Mancanza di certezze in merito all'adeguamento dell'organico in previsione della stagione estiva; il rispetto della turnazione delle ferie estive; aggiornamento del contratto aziendale sottoscritto nel 2003 e ormai scaduto; adeguamento dell'orario di lavoro del personale turnista.
Commenti